Dopo il debutto a Cagliari con un duplice e apprezzato concerto, Daniel Smith ritorna in Sardegna. Il talentuoso direttore australiano, residente a Roma, sarà alla guida dell'orchestra del Lirico venerdì 12 maggio, alle 20.30, e il giorno successivo alle 19 al teatro di via Sant'Alenixedda.
Nel corso della serata saranno proposte tre rare e raffinate pagine di Ottorino Respighi (Bologna 1879 - Roma 1936) e Alfredo Casella (Torino 1883- Roma 1947) tra gli esponenti della generazione dell'Ottanta, tra i protagonisti del rinnovamento della musica italiana.Il programma prevede l'esecuzione di Trittico botticelliano, P. 151 e La boutique fantasque, suite dal balletto su musiche di Gioachino Rossini, P. 120 di Ottorino Respighi; Sinfonia n. 3 op. 63 di Alfredo Casella.
Classe 1981, Smith, tra gli altri riconoscimenti, ha conquistato nel 2012 il secondo premio nel prestigioso "Sir Georg Solti International Conductors' Competition". Quello del 12 e 13 maggio è l'ottavo appuntamento con la stagione concertistica del teatro lirico di Cagliari. Lo spettacolo ha una durata complessiva di un'ora e 40 minuti circa, compreso l'intervallo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA