Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Saldi in Sardegna al via il 5, spesa pro capite di 90 euro

Saldi in Sardegna al via il 5, spesa pro capite di 90 euro

Giro d'affari di 56 milioni, per Confcommercio boccata ossigeno

Al via i saldi invernali: in Sardegna si parte giovedì 5 giusto in tempo per un regalo supplementare in vista dell'Epifania dell'indomani. Nell'Isola la spesa pro capite, stimata dall'Ufficio Studi Confcommercio, è di 90 euro. Sarà un giro d'affari di 55,9 milioni, nel sud Sardegna 29,6 mln. Lo shopping interesserà 155mila famiglie del Sud Sardegna e il 65,1% acquisterà con i saldi spendendo 87 euro a persona (il numero di componenti per famiglia è di 2,2). Si partirà con gli sconti dal 30 al 70 per cento.

"I saldi - spiega il direttore di Confcommercio Sud Sardegna Giuseppe Scura - rappresentano ancora una boccata d'ossigeno per il comparto del commercio, soprattutto se si considera che lo scorso anno in questo periodo si dovevano rispettare regole molto stringenti con la pandemia in corso e la vaccinazione appena iniziata, oggi l'emergenza sanitaria non è ancora un brutto ricordo, ma viviamo con regole meno restrittive e una campagna vaccinale ben avviata. Le chiusure imposte dal Governo - osserva ancora Scura - hanno messo in ginocchio tantissime attività, ma hanno anche dato una spinta a tanti per affacciarsi nel mondo digitale mantenendo il tradizionale negozio".

Le regole? Il negoziante può decidere se cambiare il capo dopo l'acquisto a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme. Le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless. C'è l'obbligo di indicare il prezzo normale di vendita, lo sconto e il prezzo finale. Valgono le norme anti pandemia: distanza, igienizzazione delle mani, mascherina. C'è anche di esposizione in vetrina di un cartello che riporti il numero massimo di clienti ammessi nei negozi contemporaneamente.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie