Da dieci giorni in zona rossa, a Fluminimaggiore, nel Sulcis Iglesiente, oggi si contano 102 nuovi casi positivi, che si sommano agli 82 già rilevati.
"I dati arrivati dallo screening di massa sono gravi, la situazione è disastrosa - scrive su Facebook il sindaco Marco Corrias -. Perciò, sentiti anche i pareri dei nostri due medici di famiglia, e la Direzione dell'Igiene pubblica, abbiamo deciso di prorogare fino al 15 dicembre la zona rossa, con chiusura del cimitero, contingentamento degli ingressi nei locali commerciali, divieto assoluto di lasciare il paese se non per motivi di lavoro o sanitari. Abbiamo concordato con il parroco don Gianfranco anche la riduzione al minimo delle funzioni religiose. I controlli di pubblica sicurezza saranno rafforzati e i trasgressori sanzionati a norma di legge. La situazione è drammatica, perciò invito tutti alla massima collaborazione", conclude il primo cittadino di Fluminimaggiore.
L'ordinanza che aveva dichiarato la zona rossa per 10 giorni era sta firmata il 25 novembre scorso, prevedendo la didattica a distanza e la chiusura di bar, ristoranti, parrucchieri, palestre, con le mascherine obbligatorie anche all'aperto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA