Tim: parte digitalizzazione distretti industriali Sardegna

Al via progetto ""Smart District" da Fonni a Thiesi

Accelerare la trasformazione digitale dei distretti industriali della Sardegna e promuoverne la competività attraverso l'adozione di soluzioni tecnologiche innovative. Con questo obiettivo Tim lancia "Smart District", il progetto appositamente pensato per incrementare la digitalizzazione del tessuto economico e industriale del Paese.

L'iniziativa si rivolge alle imprese delle realtà produttive di Fonni, Macomer, Tempio Pausania e Thiesi, che si sviluppano su un bacino complessivo di oltre 30 comuni. Le quattro realtà produttive sarde fanno parte degli oltre 140 distretti industriali coinvolti dal progetto a livello nazionale. Oltre alle infrastrutture di rete - dalla fibra al 5G, dal Fixed Wireless Access (FWA) alla connettività satellitare - il gruppo Tim, in linea con il piano strategico 2021-2023 'Beyond Connectivity', mette a disposizione delle aziende dei distretti sardi i migliori servizi di ultima generazione, indispensabili per promuoverne la competitività, avvalendosi delle competenze specializzate di Noovle per le soluzioni Cloud e di edge computing, Olivetti per l'Internet of Things, Telsy per la Cybersecurity e Sparkle per i servizi internazionali.

"Con il progetto Smart District il gruppo Tim vuole accelerare la trasformazione digitale ed essere il motore dell'innovazione sul territorio - dichiara Renato Santucci, Rresponsabile Sales Consumer and Small & Medium Centro di Tim - Per questo mettiamo a disposizione dei distretti industriali della Sardegna tecnologie e competenze all'avanguardia in grado di assicurare uno sviluppo economico pienamente sostenibile. Le telecomunicazioni e il settore digitale possono fare molto per la ripartenza del Paese: il nostro obiettivo è rispondere concretamente ai bisogni e alle esigenze delle imprese locali, accompagnandole nel loro percorso di crescita".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie