Isole Covid free,eremita di Budelli le promuove a pieni voti

Appello di Mauro Morandi, "vaccinarsi o tampone negativo"

"Sarebbe opportuno vaccinarsi o fare il tampone prima di arrivare sulle isole". L'appello arriva da Mauro Morandi, il "Robinson Crusoe" che da quasi 32 anni vive in assoluta solitudine sull'isola di Budelli, nell'arcipelago di La Maddalena, al largo delle coste nordorientali della Sardegna. Sollecitato a dire la sua sull'ipotesi delle isole Covid free dal programma radiofonico "Un Giorno da Pecora", in onda su Rai Radio1, Morandi, 81 anni, caldeggia la massima sicurezza sanitaria per luoghi incantati come la sua Budelli, di cui "comunico alla gente la bellezza", come racconta in diretta.

Per il custode e unico abitante dell'isoletta non è un buon momento: a fine mese dovrà lasciare la sua abitazione. "Dovrò andare via, mi hanno detto che devono fare dei lavori nella casa dove vivo", spiega. Il Parco nazionale dell'arcipelago della Maddalena intende eliminare tutti gli abusi edilizi presenti. "Se ne parla da tempo, ma stavolta sembra siano molto decisi - rivela Morandi - io vivo qui da solo dal 1989, ora sto cercando un appartamento a La Maddalena, ma vorrei tornare qui appena finiti i lavori".

Non vede nessuno da due settimane, confessa, "dall'ultima volta che mi hanno portato la spesa", ma d'altronde, spiega,"per me il lockdown non è una novità perché qui sono quasi sempre solo, Ll'anno scorso non ho visto nessuno per sei mesi". Nel frattempo guarda avanti. "Vaccinarmi sarà la prima cosa che farò quando andrò a La Maddalena", promette. Isolato ma non per questo disinformato, Morandi dice di non avere radio o tv. "Uso solo la connessione internet e i social, il tempo poi lo passo a recuperare i moltissimi rifiuti che arrivano dal mare".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie