Presto il Laboratorio di analisi dell'ospedale Giovanni Paolo II potrà processare i tamponi faringei per la rilevazione della positività da Covid 19. L'Assl olbiese ha avviato l'iter di accreditamento della struttura dopo aver ricevuto il parere favorevole dell'assessorato regionale della Sanità.
Quello degli uffici regionali è il primo passo formale con cui si è avviato il processo di validazione della strumentazione del Laboratorio per la ricerca del virus sui tamponi nasofaringei dei soggetti potenzialmente portatori. Al termine dell'iter di accreditamento, l'attività potrà essere gestita grazie alla disponibilità dei macchinari acquistati attraverso le donazioni ottenute con la raccolta fondi avviata dall'associazione Janasdia in collaborazione con Allme Connection.
Nel frattempo il laboratorio di analisi dell'Assl, che sarà inserito nella rete regionale dei laboratori destinati agli esami Covid 19, sta ultimando le attività propedeutiche alla ripresa dell'attività anche per gli utenti esterni all'ospedale.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA