Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

G7 Trasporti: ecco la Panda a biometano

G7 Trasporti: ecco la Panda a biometano

Progetto Fca e gruppo Cap tra migliori in sostenibilità

CAGLIARI, 21 giugno 2017, 12:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

C'è anche il progetto #Biometanow di Gruppo Cap ed Fca oggi a Cagliari in occasione di G7allery, mostra dei migliori progetti sul tema della sostenibilità applicata al mondo delle infrastrutture che anticipa i lavori del G7 di domani: si tratta della Panda Natural Power, alimentata col biometano prodotto da acque reflue grazie alla sperimentazione in corso al depuratore di Bresso-Niguarda (Milano).
    Elisa Boscherini, responsabile Institutional Relations di Fca Italy, e Michele Falcone, direttore generale di Gruppo Cap, hanno presentato il progetto che sta impegnando l'auto nei suoi primi 80mila chilometri di test, un progetto concreto di economia circolare nato dal connubio tra innovazione tecnologica, servizio idrico e mondo automobilistico.
    L'esperimento è partito dal depuratore di Bresso-Niguarda, periferia nord di Milano, dove il Gruppo Cap ha realizzato il primo distributore di metano prodotto proprio utilizzando i reflui fognari, cioè i cosiddetti "fanghi di supero", prodotti di scarto del processo di depurazione delle acque nere.
    L'obiettivo è estrarre tutto il valore possibile dai fanghi di depurazione, trasformando un processo industriale che, nel suo schema convenzionale, è ormai poco sostenibile e energivoro, in un ciclo virtuoso, riutilizzando ciò che già si produce e valorizzandolo grazie allo sviluppo di soluzioni innovative e all'avanguardia.
    "È così che stiamo trasformando un depuratore dell'area metropolitana di Milano in una vera e propria bioraffineria e in un distributore di carburante", ha spiegato il direttore generale di CAP, Michele Falcone. La Panda #Biometanow riprenderà la sua strada al termine del G7 trasporti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza