Sardegna
  1. ANSA.it
  2. Sardegna
  3. Sardegna primordiale rivive in corto 3D

Sardegna primordiale rivive in corto 3D

"Alba delle Janas" primo episodio di una trilogia

(ANSA) - CAGLIARI, 6 NOV - Foreste primordiali, archeologia, benevoli spiriti mitologici. "Alba delle Janas", cortometraggio 3D sulla storia e cultura della Sardegna, ideato e scritto da Mariangela Corda e Grazia Serci, sarà proiettato per la prima volta sabato 21 novembre alle 17 all'auditorium di Tiscali a Cagliari. La regia é di Daniele Pagella, disegni di Riccardo Atzeni. Si tratta del primo episodio di una trilogia che fa parte di un progetto divulgativo della cultura sarda.

Racconta l'avventura insolita e magica vissuta dall'archeologa Alba che, alla ricerca delle vestigia del passato della sua terra, si imbatte nelle leggendarie Janas. Con queste creature immaginarie della tradizione popolare sarda vivrà un'esperienza indimenticabile. Per poter realizzare il corto le ideatrici si sono autofinanziate ma hanno anche portato avanti una raccolta fondi che durerà fino alla fine del mese. Testimonial del crowdfunding é l'attrice Caterina Murino. Dietro la realizzazione del cortometraggio c'è un team composto da professionalità sarde.

"Alba delle Janas é destinato alla partecipazione a importanti festival italiani ed esteri e alla diffusione attraverso iniziative culturali - spiegano Mariangela Corda e Grazia Serci - il film è avvolto in un immaginario leggendario ma è figlio di un esigente rigore scientifico e tecnologico, ha la capacità di restituire, con la sua forza emotiva, l'inedita e sorprendente bellezza di una terra, culla di una cultura millenaria".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie