A dicembre 2015 l'Arst gestione ferrovie, la vecchia Fds, potrà contare su nuovi quattro treni a scartamento ridotto che effettueranno il servizio fra Alghero e Sassari e fra Macomer e Nuoro, ma la Regione, oltre ai 4,6 milioni per questi nuovi convogli sta cercando di recuperare altri 9 milioni per altri due treni da utilizzare nelle ferrovie regionali. L'appalto è stato vinto da un'azienda svizzera e a breve l'assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana, e i vertici di Arst si recheranno a Zurigo per cercare di convincere i costruttori ad anticipare la consegna.
Novità in arrivo anche per la linea fra Sassari e Nulvi, ora effettuato con autoservizio sostitutivo da Arst al costo di 13 euro/km (rispetto all'1,5 euro/km del normale trasporto su gomma), passerà da trasporto pubblico locale a tratta turistica del cosiddetto Trenino verde, risparmiando 900 mila euro all'anno.
Nel frattempo è quasi pronta la nuova linea della metropolitana di Cagliari sino al Policlinico universitario di Monserrato, che dovrebbe essere inaugurata il mese prossimo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA