/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La Puglia piace agli enoturisti, il 32% la sceglie

La Puglia piace agli enoturisti, il 32% la sceglie

Coldiretti: 'Produttori sanno innovare'

BARI, 14 aprile 2024, 13:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per gli enoturisti italiani, ovvero coloro che associano la bellezza dei paesaggi ai sapori e alle emozioni di vigne e vino, la Puglia è tra le prime tre regioni d'Italia da scegliere anche grazie all'offerta di esperienze come pilates tra i vigneti e l'astrotasting che unisce alla degustazione di vino l'osservazione delle stelle. È quanto rende noto Coldiretti Puglia spiegando che il 32 per cento degli enoturisti preferisce le strutture pugliesi anche per le esperienze in cantina. Il dato è stato diffuso in occasione dell'apertura del Vinitaly, la rassegna dedicata al buon bere. "La Puglia si sta imponendo grazie alla capacità di innovare dei produttori che hanno puntato sul legame con il territorio e sulla cultura locale per vincere la competizione del mercato globale", afferma Alfonso Cavallo, presidente di Coldiretti Puglia, evidenziando che "la popolarità internazionale di eccellenze varietali uniche, con il successo di vini Dop come il Primitivo di Manduria, il Salice Salentino e il Castel del Monte, hanno fatto del settore vitivinicolo pugliese il riferimento per vocazione, capacità di raccontare e promuovere al meglio il territorio con l'enoturismo".
    Per sostenere l'enoturismo è stato siglato un accordo, il primo del genere, tra tra Coldiretti, Terranostra e Airbnb per la promozione di distretti del vino. Nello specifico, l'intesa prevede la creazione di pagine web dedicate per ciascun distretto del vino sul sito di Airbnb con mappa digitale e l'indicazione delle cantine da visitare associate a schede informative e wine passport - book che si accompagnano a iniziative di formazione. "I nostri agriturismi fanno vivere attività indimenticabili con un forte impatto emozionale che creano connessioni a livello fisico, intellettuale, sociale ed emotivo", conclude Antonio Baselice, presidente di Terranostra Puglia l'associazione agrituristica e ambientale di Coldiretti.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza