La tesi di dottorato di una
ricercatrice del Politecnico di Bari, Aleksandra Colovic,
dedicata al settore dei trasporti e della tecnologia eHighway,
dal titolo "Una tecnologia innovativa per il miglioramento
dell'impatto ambientale per il trasporto merci", ha vinto la 17
edizione del premio Europeo "Friedrich List" 2022 destinato a
giovani ricercatori europei in Scienze dei Trasporti. Il sistema
"eHighway" fornisce energia elettrica ai FiloTIR, veicoli ibridi
collegati a linee elettriche aeree attraverso pantografo,
consentendo un abbattimento dei consumi energetici stimato del
50% e quello delle emissioni fossili, su scala locale, fino
all'80-90%. La nuova tecnologia è già in corso di
sperimentazione in Svezia, Germania, California. In Italia è
prevista la sperimentazione su un tratto dell'autostrada A35,
Milano-Brescia. Nella tesi di dottorato della ricercatrice
Poliba, 29enne serba, è stato sviluppato un nuovo modello
multi-obiettivo di progettazione della elettrificazione
nell'ambito della nuova tecnologia di eHighway system proposto
dalla Siemens per la ricarica/alimentazione di veicoli pesanti
elettrici tramite catenaria. Il premio sarà conferito alla
giovane ricercatrice dall'European Platform of Transport
Sciences Foundation e.V. e Young Forum of European Transport
Sciences il 9 giugno a Györ (Ungheria), in occasione del 20th
European Transport Congress. "Questo premio - dichiara il vice
coordinatore del dottorato di ricerca in "Rischio e Sviluppo
Ambientale, Territoriale ed Edilizio" del Poliba, il professor
Michele Ottomanelli - è un significativo riconoscimento. Ciò
lascia ben sperare per il futuro della ricerca del Politecnico
di Bari in questo sempre più strategico settore dedicato ai
trasporti, all'ambiente, al territorio".
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