Puglia

Centrini e merletti al vento, installazione a Cisternino

Progetto artistico itinerante: dopo Locorotondo anche Ostuni

(ANSA) - CISTERNINO, 28 LUG - Trentatrè centrini fatti all'uncinetto che si muoveranno al vento sul ponte della Madonnina di Cisternino (Brindisi), che circonda il centro storico: è denominata "Il ponte dei desideri", l'installazione artistica che sarà visitabile gratuitamente fino a fine settembre in uno dei borghi più belli d'Italia, nel cuore della Valle d'Itria.
    Il progetto artistico porta la firma dell'artista-designer Bernardo Palazzo, mentre Luca Palazzo, curatore dell’installazione e presidente di Luzzart – Syncretic Agency APS, associazione coordinatrice del progetto.

Sullo sfondo dei muri imbiancati di latte di calce: "I centrini - spiega Bernardo Palazzo  - come grandi mantra, preghiere scritte col cotone e le mani di donne pazienti".

    L'installazione si inserisce nel più ampio progetto Firmamento, già avviato con le rotoballe di fieno associate ai centrini di merletti fatti a mano nelle campagne di Locorotondo (Bari) , Cisternino e a Polignano a Mare (Bari). L'iniziativa gode del patrocinio della Regione Puglia ed è stata realizzata con il contributo di Comuni di Locorotondo e Cisternino.
    La prossima settimana, poi, sarà realizzato a Ostuni il "Grande Sole": protagonisti saranno sempre i centrini e i merletti dal sapore antico. Un'altra installazione verrà montata all'interno degli orti urbani "I Giardini della Grata, a valle del centro storico della Città Bianca e dedicati alla coltivazione, ricerca e sviluppo di semi antichi e cibo biologico, come auspicio di abbondante raccolto. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie