Il Policlinico di Bari ha attivato
una innovativa piattaforma di gestione del paziente in Medicina
nucleare, sperimentando anche l'uso di dispositivi
tecnologicamente avanzati. Un sms conferma l'avvenuta
prenotazione dell'esame richiesto e invia un link all'utente
che, attraverso maps, viene guidato fino al reparto di Medicina
nucleare del Policlinico di Bari. Dal momento dell'accettazione
tutto è gestito attraverso la cartella clinica elettronica che
trasmette agli operatori del reparto la progressione della
preparazione della dose di radiofarmaco che dovrà essere
somministrata. Al paziente può essere fornito un dispositivo
bluetooth per determinare la dose di radiazione, uno smartwatch
per rilevare la frequenza cardiaca e la localizzazione
all'interno del reparto, e una fascia per monitorare frequenza
respiratoria, ecg e postura. Tutti i parametri vengono trasmessi
attraverso wifi direttamente alla piattaforma di gestione omnia
care.
"Il reparto di Medicina nucleare del Policlinico di Bari -
piega il professor Giuseppe Rubini, direttore dell'unità
operativa - è stato progettato con i più alti standard e adesso
stiamo provando a integrare processi di innovazione e sviluppo
alla normale attività assistenziale con l'obiettivo di ridurre i
tempi di attesa e migliore la qualità della permanenza dei
pazienti in reparto". Grazie alla cartella clinica
informatizzata connessa ai dispositivi per l'identificazione e
il monitoraggio del paziente, il flusso dei dati può scorrere
più sicuro e veloce, si eliminano i registri e supporti
cartacei. Alla fine dell'esame-trattamento il paziente,
attraverso un totem, compila una scheda digitale dove riporta la
propria esperienza, esprimendo il proprio grado di
soddisfazione.
"In questo progetto - conclude Rubini - ci siamo occupati di
migliorare la gestione del paziente affetto da cancro alla
prostata all'interno di un progetto molto articolato".
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