Covid: diverse scuole chiuse nel Barese

Positivi alcuni studenti o insegnanti, disposta sanificazione

(ANSA) - BARI, 19 OTT - Per l'accertata positività al Covid di alcuni studenti o insegnanti, sono state chiuse 5 scuole, un asilo e due classi in quattro comuni della provincia di Bari.
    A Gravina in Puglia si tratta di tre studenti e il sindaco Alesio Valente ha disposto per oggi la sanificazione dell'istituto Bachelet, della scuola media Benedetto XIII e del plesso Tommaso Fiore. Per tutti gli studenti delle classi interessate sarà disposto l'isolamento. E' la quarta volta in 10 giorni che il sindaco di Gravina dispone la chiusura di scuole.
    Il sindaco Valente spiega che i nuovi casi positivi a Gravina sono in tutto dieci, facendo salire a 85 il numero dei contagi in città (per due si è reso necessario il ricovero). Su facebook si è rivolto al governatore Michele Emiliano chiedendo in città una postazione per i tamponi.
    A Modugno, positiva una insegnante, è stato sanificato un asilo, "Infanzia serena", e tutti i 9 bambini di una sezione resteranno in isolamento fino al 23 ottobre. Il sindaco Nicola Bonasia ha spiegando in diretta facebook che "le persone attualmente positive a Modugno sono 86", annunciando "controlli a tappeto e sanzioni".
    Due scuole chiuse anche a Valenzano, gli istituti Agazzi e De Bellis, per permettere la sanificazione degli edifici dopo due contagi. Lo annuncia il sindaco Giampaolo Romanazzi, in un messaggio diffuso cercando di infondere 'coraggio'. L'Asl sta ricostruendo i contatti e disporrà l'isolamento fiduciario per bambini e docenti delle due sezioni coinvolte.
    Un altro contagio a Monopoli: una insegnante è risultata positiva e per questo due classi e altri due docenti sono stati posti in isolamento. Lo ha comunicato il sindaco Angelo Annese senza specificare il nome dell'istituto scolastico.

Chiuse inoltre in provincia di Foggia tutte le scuole di Biccari, con 120 studenti a casa, e due istituti di San Marco in Lamis. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie