"Esportare il triplo al doppio del
prezzo e puntare sul turismo". Sono questi, secondo Oscar
Farinetti, fondatore di Eataly, gli obiettivi che il Sud deve
porsi per i prossimi anni. Farinetti è oggi a Bari per
festeggiare il primo compleanno del progetto 'Porta del Sud - La
piazza dei Produttori' di Eataly Bari, nato con l'obiettivo di
valorizzare i piccoli produttori delle regioni del Sud Italia.
Una sorta di mercato didattico, con produttori che cambiano ogni
mese: 131 le aziende che vi hanno partecipato in questo primo
anno, per lo più piccole realtà a conduzione familiare e
cooperative, selezionate con la collaborazione di Slow Food. Tra
queste piccole aziende, già 25 sono entrate a far parte
dell'offerta permanente di Eataly Bari, 16 sono inserite nei
punti vendita Eataly in Italia e due stanno per sbarcare negli
Stati Uniti. "All'estero si vendono prevalentemente pizza e
pasta, due prodotti del Sud: l'Italia senza il Sud non è
l'Italia", ha detto Farinetti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA