Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Federazione Italiana Baseball Softball

CON-X 2023: tutte le stelle della Convention del Baseball e del Softball, a Rimini dal 27 al 29 genn

Un programma da record di oltre 100 interventi e 70 relatori con i super-ospiti Matteo Giunta e Federica Pellegrini, le leggende Brent Strom, Mike Candrea e Jessica Mendoza, Mike Piazza. Elio, Faso e Talisa ambassador azzurri.

Federazione Italiana Baseball Softball

Pubblicato il programma completo della CON-X 2023, la Convention del Baseball e del Softball Italiani ospitata dal Palacongressi Rimini dal 27 al 29 gennaio.

Grazie all’aggiudicazione del bando del progetto ‘80 milioni’ di Sport & Salute e alla collaborazione con la Scuola dello Sport, la Federazione Italiana Baseball Softball presenta, per questa 37a edizione, un evento mai così ricco di ospiti, interventi e opportunità formative a 360° per tutte le componenti del movimento del batti-e-corri, ma, più in generale, per il mondo sportivo.

Sono 70 i relatori, italiani e internazionali, che si alterneranno nelle sale della struttura riminese, presentando ben 102 interventi nell’arco dei tre giorni.

Difficile, fra tanti appuntamenti, fare una selezione.

Per il baseball saranno presenti, fra gli altri, Brent Strom, allenatore dei lanciatori degli Arizona Diamondbacks e Caitlyn Callahan, la prima donna assunta nell’organizzazione dei Pittsburgh Pirates, come responsabile dello sviluppo dei giocatori.

Il softball presenta Mike Candrea, il più vincente allenatore di college della storia, head coach della Nazionale statunitense per l’oro di Atene 2004 e l’argento di Pechino 2008 e due delle sue atlete più rappresentative alla Università di Arizona: Becky Blatnick e la leggenda Nancy Evans, attuali allenatrici per il lancio di Italia Softball.

A cavallo fra le due discipline, Jessica Mendoza, super-campionessa in campo e attuale analista di Major League per la rete televisiva ESPN, porterà anche la sua esperienza di scrittrice e di donna di successo nel mondo (finora) tutto al maschile del baseball.

Allo sviluppo degli atleti, in particolare dei giovani e giovanissimi, sono dedicate le master class di Jean Côté e Rob Gray, docenti universitari in Canada e Stati Uniti, vere e proprie autorità nel campo dell’insegnamento dello sport e della salute degli atleti in formazione.

Matteo Giunta e la ‘Divina’ Federica Pellegrini sono gli ospiti d’onore, che porteranno al popolo del guantone la loro testimonianza di allenatore e atleta nell’impegno quotidiano alla ricerca dell’eccellenza.

Nel pomeriggio di sabato 28 gennaio, il grande Anfiteatro ospiterà la presentazione ufficiale degli ambasciatori dell’Italia in vista del World Baseball Classic, testimonial d’eccezione per i colori azzurri: Elio, Faso e Talisa Jade Ravagnani, chiamati a raccontare, insieme al CT Mike Piazza, del loro rapporto particolare con il baseball.

Domenica uno sguardo particolare all’impegno dei partner di responsabilità sociale della Federazione, con la tavola rotonda ‘Siamo il cambiamento’ che presenterà il vademecum ‘La tutela dei minorenni nello sport’ pubblicato da Dipartimento per lo sport del Governo, AGIA (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza) e Scuola dello Sport di Sport e Salute, l’associazione Change the Game che, con Daniela Simonetti, mostrerà il filmato ‘Stop Abuse in Sport’ realizzato con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia e gli studenti di MaBasta! Movimento Anti-Bullismo e la loro opera di sensibilizzazione nelle scuole.

Tutti i dettagli e il programma completo sul sito fibs.it.

TUTTO SULLA CON-X 2023

 

 

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale Federazione Italiana Baseball Softball

Modifica consenso Cookie