COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale PRIMA PAGINA ITALIA

HClinic: cos’è la fisioterapia e come ci può aiutare insieme alla pscologia

HClinc a Mascalucia è una moderna struttura che si occupa, in provincia di Catania, di diagnosi e cura di diverse patologie. Si può usufruire di una piscina termale di acqua salata e di una adeguata palestra per la fisioterapia. HClinic offre inoltre un servizio di psicologia, in grado di venire incontro alle esigenze delle famiglie sia dal punto di vista medico che economico.

PRIMA PAGINA ITALIA

Video Intervista

 

Disturbi legati all’invecchiamento, problemi muscolari, disturbi articolari: i casi in cui la fisioterapia può rivelarsi utile sono davvero innumerevoli. Lo sa bene Giuseppe Giuffrida , a capo della HClinic di Mascalucia. Poliambulatorio alle pendici dell’Etna, in provincia di Catania, che offre numerosi servizi a quanti hanno la necessità di fare fisioterapia.

 

Ma la Fisioterapia: cos'è e quando serve ?

 

La fisiatria è una branca della medicina tesa a restituire piena funzionalità a parti del corpo lese o malate, che intaccano l’apparato locomotore o il sistema nervoso. Il fisiatra è quindi il medico che fa diagnosi e coordina le terapie per arrivare a migliorare lo stile di vita tramite un approccio “tecnico-motorio”.

Nello specifico, il fisiatra raggruppa numerose competenze in ortopedia, neurologia, reumatologia, geriatria, cardiologia, pneumologia, pediatria, stomatognatica. In questi molteplici ambiti opera anche il fisioterapista, suo “principale alleato”.

Finalizzata a coinvolgere pienamente il paziente tramite l’educazione, la consapevolezza e la responsabilizzazione, grazie alla fisioterapia è possibile migliorare anche il corteo di sintomi che caratterizzano patologie neurologiche come l’ictus, la sclerosi multipla e il Parkinson, oppure disturbi neuro muscoloscheletrici come il mal di schiena, colpo di frusta, lesioni sportive, artriti, o ancora problemi cardiovascolari come le malattie cardiache croniche, nonché la riabilitazione post infarto o anche quella respiratoria per condizioni quali asma, bronco pneumopatia cronica ostruttiva, fibrosi cistica.

 

La fisioterapia aiuta infatti a:

 

combattere i dolori lombari e le lesioni improvvise,

a gestire condizioni di salute quali ad esempio l’asma,

prevenire disturbi legati all’invecchiamento,

gestire problemi muscolari o osteoarticolari,

risolvere problemi legati alle disfunzioni articolari,

rappresenta anche un'ottima alleata nella preparazione al parto o in previsione di un evento sportivo.

Chiarito il concetto di cos’è e a cosa serve, il paziente deve quindi trovare un centro idoneo. Tra le strutture che spiccano in Sicilia c’è senz’altro HClinic.

HClinic infatti nella pratica terapeutica, si avvale principalmente di professionisti sanitari laureati, che si occupano di tutto ciò che riguarda l’apparato motorio per ristabilire il giusto equilibrio e il recupero dopo un trauma, gestendo il dolore fisico e prevenendo malattie future.

 

Ma la vera differenza di questo poliambulatorio siciliano sta nell’aver messo Insieme in un’unica struttura, il  recupero fisico e quello psicologico.

 

Con un servizio di consulenza psicologica low-cost, HClinc offre specialisti in grado di affrontare tematiche quali ansia, depressione,  stress, e guardare anche alle problematiche infantili, come disturbi dell’apprendimento, ansia da prestazione scolastica, disturbi alimentari, bullismo.

 

Numero verde gratuito: 800 128 300

Tel 095 7513835

info@hclinic.it

www.hclinic.it

Archiviato in


Modifica consenso Cookie