Press Release

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Libro in brossura fresata o a filo refe: quale tipo di legatura scegliere?

WolfAgency.it

Una volta deciso di stampare un libro in brossura ci si pone il seguente quesito: meglio una brossura fresata o una brossura a filo refe? La risposta è: dipende. Di seguito spieghiamo più nel dettaglio in cosa consistono queste due tipologie di rilegatura e quali sono le differenze per poter scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

 

Brossura grecata e brossura a filo refe: cosa sono

 

La brossura è una tecnica di legatura che unisce le pagine del libro al dorso della sua copertina, in genere di carta o cartoncino. Questa tecnica garantisce durevolezza nel tempo e facilità d’utilizzo, una soluzione ideale per rilegare libri composti da oltre 50 pagine. Ma esistono delle differenze tra la rilegatura di un libro in brossura fresata e quella di un libro in brossura a filo refe: il modo in cui le pagine del libro vengono unite alla copertina, infatti, definisce una specifica tipologia di brossura.

Nella brossura fresata le pagine del libro vengono incollate direttamente alla copertina. Questa tecnica di legatura, conosciuta anche come brossura grecata o brossura a colla, è tra le più utilizzate per i libri che contengono fino a 150 pagine. Rilegare un libro in brossura fresata, infatti, richiede meno tempo ed è più economico. Prima dell’incollatura della copertina al dorso del libro, le pagine vengono tagliate con una fresa in modo irregolare per poter consentire alla colla di raggiungere più facilmente i materiali e durare più a lungo.

Nella brossura a filo refe, invece, viene applicata una tecnica di legatura più sofisticata rispetto a quella fresata. Le pagine del libro vengono cucite tra loro e successivamente incollate alla copertina per compattarle ulteriormente. La cucitura avviene attraverso un filo incotone, lino, canapa, seta o di materiale sintetico: si tratta di una lavorazione artigianale che richiede tempo, assicura una grande tenuta e risulta quindi più costosa. Rispetto a un libro in brossura fresata, questa legatura è adatta per volumi grandi che contengono più di 150 pagine.

 

Quale legatura scegliere

 

Un libro in brossura fresata costituisce un ottimo compromesso tra la qualità e il prezzo; la brossura a filo refe, invece, presenta costi più elevati ma allo stesso tempo assicura una notevole resistenza all’usura. Per scegliere la tipologia di brossura più adatta a un libro occorre valutare quindi le caratteristiche della carta, la grammatura e il numero di pagine che compongono il libro.

La tipografia digitale Elettra Officine Grafiche mette a disposizione sul proprio sito un configuratore per personalizzare la rilegatura di un libro in brossura fresata scegliendo il numero delle pagine, il formato, il tipo di carta, la grammatura e il tipo di stampa per la copertina. Una soluzione veloce e conveniente che permette di stampare e rilegare un libro comodamente, con un servizio di spedizione in tutta Italia e tempi di consegna rapidi.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Modifica consenso Cookie