COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

In Italia arrivano i test domestici per individuare il Covid

WolfAgency.it

Nel corso di una pandemia occorre sensibilizzare la popolazione su quanto sia importante lo screening. Fin dall’inizio della diffusione dell’infezione di coronavirus si è insistito molto sul portare avanti le norme che riguardano l’indossare la mascherina, il tenere le distanze e la disinfezione delle mani. Sono state istituite delle vere e proprie campagne di sensibilizzazione su questi temi, perché importantissimi per evitare il diffondersi dei contagi. Col tempo si è diffusa sempre più la consapevolezza sull’uso dei dispositivi di protezione e sulla prevenzione. Adesso, però, con il diffondersi della ricerca, si hanno a disposizione nuovi strumenti che possono davvero aiutare ad individuare tempestivamente i casi positivi.

I test antigenici rapidi per uso domestico

Individuare per tempo i casi positivi per provvedere all’isolamento è molto importante. Per questo si possono utilizzare i test antigenici che trovi su selftestcovid.it, dei test rapidi precisi ed efficaci che possono essere impiegati anche in azienda per la sicurezza dei lavoratori. Sono dei test certificati, a cui si può fare ricorso anche senza l’intervento di personale medico.

Ma come si utilizzano questi test veloci per l’individuazione dei casi positivi da Covid 19? Prima di procedere ad utilizzare il test bisogna soffiarsi il naso e poi infilare il bastoncino nelle narici. Poi bisogna immergere il bastoncino nel liquido che viene fornito con il test e farlo ruotare lentamente per circa cinque volte e aspettare qualche secondo.

A questo punto si prelevano tre gocce di liquido che devono essere versate nel tester. Si aspetta per 15 minuti e si ottiene così il risultato di positività o meno. È una pratica assolutamente non invasiva e garantisce risultati affidabili perché è l’unico test certificato per il Covid in Italia. Viene distribuito da diverse aziende, come per esempio Imagro spa, Eurospital spa, Gilania srl, Mitech srl, Screen Pharma srl, Innoliving srl, D&D srl, Flash Trading srl, Mr. Smoker srl, ABservice.

L’importanza dell’intervento tempestivo

È risultato subito evidente che il coronavirus rappresenta una questione di salute pubblica. Per ridurre il numero di ricoveri è molto importante individuare con tempestività i focolai, circoscriverli e intervenire rapidamente con l’isolamento dei soggetti che risultano positivi.

Proprio per questo motivo la diagnosi precoce dei casi di infezione da Covid 19 resta una delle armi essenziali per rallentare la corsa del virus. Per questo è importante sapere subito il risultato dei test di positività, per poter intervenire con misure di contenimento che risultano fondamentali.

Avendo a disposizione dei test rapidi da utilizzare anche in ambito domestico, è possibile individuare con una certa velocità i contagi e fare in modo che le persone risultate positive, anche in assenza di particolari sintomi, possano restare isolate per evitare di contagiare altre persone.

L’isolamento permette anche di evitare di intasare il sistema sanitario e di portare una corretta assistenza a coloro che ne hanno necessità. Significa quindi essere preparati per rispondere alle diverse ondate dei casi di infezione.

Adesso con i test rapidi antigenici per uso domestico abbiamo uno strumento in più anche in Italia per riuscire ad intervenire con tempestività e provvedere fin dall’inizio ad attuare quelle misure che possano contenere il diffondersi dei casi di contagio da coronavirus.

A tutto questo si deve aggiungere l’utilizzo corretto dei dispositivi di sicurezza, come la mascherina, seguendo anche le norme previste in tutta Italia. Bisogna usare sempre le mascherine nei luoghi chiusi, quando non si è all’interno di un’abitazione privata. Inoltre, questi dispositivi di protezione individuale devono essere usati anche all’aperto.

Anche l’uso dei guanti può essere importante, soprattutto se si acquistano cibi e bevande nei locali commerciali. Questi strumenti devono poi essere smaltiti correttamente nei contenitori della raccolta dei rifiuti, seguendo le regole in vigore.

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Modifica consenso Cookie