Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rafforzamento del brand, le 5 best practices da seguire

PressRelease

Rafforzamento del brand, le 5 best practices da seguire

PressRelease

Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.

Il branding può diventare un rilevante driver di valore per ogni tipo di azienda, ma è fondamentale concentrarsi sulle tecniche per rendere efficace il lavoro sul marchio e su tutto ciò che a esso è collegato, dal logo al tono comunicativo fino alle strategie di marketing. Ecco cinque best practices da seguire per riuscire a rafforzare il brand e generare insight di business azionabili.

19 marzo 2021, 13:45

SEO Cube S.r.l.

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.

Che cosa significa branding

Partiamo dalle basi: in inglese, brand è il termine per indicare il marchio e, per estensione, branding è una vera e propria attività che punta a considerare e rafforzare l’immagine e la percezione che del marchio si ha all’esterno.

Per utilizzare una nota definizione di Jay Bayer, uno dei guru del marketing, “il Branding è l’arte di allineare quello che tu vuoi che la gente pensi della tua azienda con quello che la gente effettivamente pensa della tua azienda”, lavorando su aspetti quali logo, tone of voice della comunicazione, strategie su canali pubblicitari e social, rapporto con i mezzi digitali.

Non solo digitale

Ma non bisogna pensare che il branding significhi sempre e solo virtuale e digitale, anzi: uno dei passi più utili per fare presa sui consumatori è quello di promuovere il marchio attraverso gadget personalizzati, che possono diventare oggetti di uso quotidiano per gli utenti e creare con loro un legame diretto e positivo. È per questo aziende come Gedshop stanno emergendo online, proponendo vari prodotti personalizzati da trasformare in gadget memorabili, come ad esempio le shopper cotone personalizzate che possono diventare un eccellente esempio di tecnica di branding.

Caratterizzate da grande praticità e trasversalità, che le rende adatte a impieghi diversi, queste borse di cotone conquistano i consumatori che le trovano funzionali e utili, presentando in evidenza loghi e brand aziendali che possono servire a catturare l’attenzione e la curiosità di altre persone che li incrociano in strada, diventando così doppiamente un veicolo di promozione.

Le 5 best practices per un branding efficace

Il branding è importante anche perché aiuta un’impresa a distinguersi dai competitor e a differenziare l’approccio verso il mercato e i clienti, grazie all’uso di pratiche di marketing che servono a creare la sua identità.

Riuscire a centrare l’obiettivo e realizzare un’immagine rappresentativa, chiara e distintiva è un lavoro complicato e da pianificare con cura, perché ha effetti non solo sull’attrazione di consumatori (e sulla possibilità di convertirli in clienti) ma anche sull’idea del marchio che si trasmette al pubblico e all’esterno.

Ecco perché si devono seguire queste 5 basilari tecniche e best practices, che possono semplificare la strategia.

  • Stabilite l’identità. Impossibile proporsi all’esterno in maniera efficace senza prima definire ciò che l’azienda è e vuole essere. Ogni attività di branding deve prima iniziare con la “scelta” di ciò che si vuole trasmettere con il proprio marchio, e in concreto da un’analisi del mercato che possa valutare i servizi/prodotti offerti dalla concorrenza e individuare le caratteristiche distintive dei propri, da far così risaltare.
  • Comunicare con il logo. Il logo è una delle “armi” più forti del branding, perché deve racchiudere l’essenza del marchio: è necessario che sia chiaro e immediato, frutto di uno studio e di un design ricercato, perché deve farsi notare dalle persone e restare memorabile a colpo d’occhio.
  • Coerenza e chiarezza. Ogni passo – nella comunicazione o nelle campagne singole – deve essere compiuto in un’ottica “olistica”, dove cioè tutto fa riferimento ai concetti di base che muovono l’azione del brand e ne definiscono l’essenza. In termini concreti, questo significa usare messaggi coerenti e trasparenti, semplici e privi di ambiguità, per arrivare in maniera diretta al pubblico target e non confonderlo.
  • Coinvolgere il consumatore. Oggi il cliente non è soltanto un destinatario passivo di azioni di marketing, ma uno degli attori principali del processo, da coinvolgere anche dal punto di vista emozionale: bisogna conquistare la sua fiducia e la sua attenzione, cercando di veicolare valori positivi e stimolandolo a diventare promotore (anche inconsapevole) del brand. In questo senso, i gadget promozionali hanno un ruolo efficace perché possono trasformare una persona in brand ambassador della qualità dei prodotti o dei servizi proposti.
  • Credibilità. Ancor più che conquistare la fiducia delle persone, ciò che è difficile è mantenerla nel tempo: gli errori sono all’ordine del giorno e spesso inevitabili, ma possono essere anche l’occasione per affermare la propria credibilità e mostrarsi onesti e trasparenti. Ad esempio, quando si commettono sbagli o si incappa in qualche fail non bisogna nascondere l’accaduto, ma rispondere proattivamente, chiedere scusa e dimostrare di poter migliorare. Questo può paradossalmente rafforzare il legame con i consumatori e portare reazioni positive.

PressRelease - Responsabilità editoriale di SEO Cube S.r.l.

Tutti i Press Release di Lifestyle

Condividi

Guarda anche

O utilizza