COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale FATTORETTO Srl

I MIGLIORI ESERCIZI PER RIMETTERSI IN FORMA IN VISTA DELL’ESTATE

FATTORETTO Srl

L’estate si avvicina e anche la consueta prova costume: c’è chi non si fa prendere dall’ansia e compra il costume di due taglie più grande, chi decide di passare l’estate in montagna, chi, approfittando dell’incertezza del periodo attuale si finge moralizzatore e dice che per dare il buon esempio non andrà in vacanza, chi contatta nutrizionisti alla ricerca di diete miracolose o di integratori magici e chi, infine, si rivolge al personal trainer alla ricerca di programmi di allenamento efficaci e preferibilmente non faticosi.

Nel corso della mia esperienza ho seguito molte persone che mi hanno confessato di volersi mettere in dieta all’ultimo prima dell’arrivo dell’estate perché ossessionate dagli accumuli di grasso localizzato ad esempio sull’addome. Tengo a precisare, innanzitutto, che non esistono esercizi miracolosi che ci permettono di “togliere” il grasso dove vogliamo: per perdere peso bisogna creare un deficit calorico facendo sì che le calorie che ingeriamo nella giornata, anzi meglio nella settimana, siano minori di quelle che consumiamo. Attenzione, ho sottolineato nella settimana. Saremo tutti più magri se la settimana durasse cinque giorni: dal lunedì al venerdì è facile rimanere in dieta poi però, nel week end, diventa dura resistere, soprattutto con la bella stagione, agli aperitivi e alle cene.

Allenare intensamente una parte del corpo, pensando ad esempio che facendo addominali un’ora al giorno per un mese ci porterà ad avere un addome piatto non è altro che prendere per i fondelli la fisiologia. Se noi instauriamo un deficit calorico dimagriremo sui punti più facili e solo alla fine perderemo il grasso ostinato.

Il deficit calorico si può ottenere attraverso 3 strade. La prima consiste nell’intraprendere   una dieta che non dev’essere drastica ma costruita su misura; in questo caso, il mio consiglio è quello di affidarsi sempre ad un Professionista considerato che le diete fai da te rischiano di provocare più danni che benefici. La seconda prevede di introdurre sempre la stessa quantità di calorie ma con allenamenti più intesi e/o più frequenti. La terza combina le due opzioni prima indicate: si mangia un po' meno e ci si muove di più. In parole povere possiamo creare lo stesso deficit calorico solo attraverso la dieta o facendo una dieta meno ferrea ma introducendo anche l’allenamento. A mio avviso, le ultime due strategie sono senza dubbio le più efficaci e sostenibili.

In questo particolare periodo storico, segnato da una pandemia mondiale, si è fatta sempre più strada la figura del personal trainer online che ha permesso a molte persone di mantenere o addirittura di iniziare, anche in vista dei mesi estivi, un percorso di allenamento e di educazione alimentare.

Ma si può dimagrire allenandosi anche solo da casa seguiti da un personal trainer online? E quali sono gli esercizi più efficaci per dimagrire velocemente?

Sicuramente anche attraverso un lavoro online si può impostare un allenamento finalizzato ad una sana perdita di peso che sia effettivamente a carico del tessuto adiposo e non invece della massa magra che deve essere quanto più mantenuta e possibilmente migliorata. Se a casa si hanno a disposizione sovraccarichi (bilanciere e manubri) non dovranno sicuramente mancare gli esercizi base come squat, stacchi, trazioni ecc. Anche gli esercizi a corpo libero o con semplici attrezzi che coinvolgano grandi masse muscolari come squat jump, push up, pull up, rowing con TRX ecc. rappresentano comunque un’alternativa altrettanto valida. Nella routine di allenamento settimanale non dovrà poi mancare l’attività aerobica: se il tempo da dedicare è poco, andrebbe preferita la corsa ma se per determinati motivi questa risulta impossibile, anche la camminata, magari più lunga o più intesa, andrà benissimo. Infine, se le condizioni di salute lo permettono e solo dopo essersi sottoposti a visita sportiva agonistica, è possibile introdurre anche un allenamento ad alta intensità che non solo porterà ad un aumento del dispendio calorico ma andrà anche ad agire sull’ adattamento fisiologico apportando benefici sia in termini di una migliore ossidazione di grassi sia di sensibilità insulinica (per approfondire leggi il mio articolo che ho linkato qui sotto).

Che dire…anche se all’inizio può sembrare un po' difficile, l’estate rappresenta un’ottima motivazione per cominciare ed affidarsi ad un personal trainer online ti permetterà di arrivarci in perfetta forma con meno ansia e più risultati.

Maggiori dettagli

Sito ufficiale: https://www.alessiopersonaltrainer.it/

https://www.alessiopersonaltrainer.it/2018/05/19/hiit-high-intensity-interval-training/

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