Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ristocall: la piattaforma per trovare lavoro nella ristorazione

PressRelease

Ristocall: la piattaforma per trovare lavoro nella ristorazione

PressRelease

Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

19 maggio 2021, 09:31

WolfAgency.it

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

Il settore della ristorazione viene considerato come il fiore all’occhiello del nostro paese, con oltre 300.000 imprese attive dove vengono impiegati più di un milione di dipendenti. Dal bar sotto casa per la prima colazione fino al ristorante per la cena fuori, secondo l’ultimo report di Confcommercio il settore della ristorazione vale 46 miliardi di euro.

Cifre importanti, giustificate dal fatto che la ristorazione fa un po’ parte del DNA dell’Italia: si tratta di un settore molto legato al territorio, dove molte imprese sono a conduzione familiare. Non solo, perché la ristorazione è un settore sempre più inclusivo, visto che quasi il 30% delle imprese viene gestito da donne e il 15% da giovani under 35.

Ed è un settore sempre più orientato verso il digitale, come dimostra la nuova piattaforma di Ristocall per trovare lavoro in cucina e nella ristorazione.

Cercare personale professionista e qualificato diventa l’obiettivo numero uno di ogni impresa del food, ma la ricerca spesso richiede tempo: controllare CV, fare chiamate, tenere colloqui. E quando bisogna cercare del personale extra, magari per un periodo di festività o l’arrivo della bella stagione, spesso gli imprenditori hanno pochi giorni per trovare il professionista adatto al ruolo.

Per non parlare poi di quando bisogna cercare un sostituto all’ultimo minuto: in media un imprenditore impiega dalle 8 alle 48 ore per trovare un rimpiazzo valido per il proprio locale. Ristocall nasce proprio per mettere rapidamente in contatto personale certificato e referenziato con le imprese del settore food.

Lanciata durante il corso del 2020, Ristocall si è subito distinta durante la pandemia, aiutando molti ristoratori a trovare personale durante un periodo molto delicato per il settore. Dopo aver ricevuto un finanziamento da parte del programma di accelerazione Luiss Enlabs e aver spostato la propria sede a Roma, nell’incubatore di startup LVenture Group, oggi la piattaforma Ristocall si è trasformata in un asset digitale usato da centinaia di imprenditori in tutta Italia per cercare personale professionista in vista delle riaperture.

Dall’altro lato, la piattaforma aiuta sia professionisti navigati del settore, sia giovani che vogliono cominciare a lavorare con delle prime esperienze lavorative in cucina o nella sala di un locale. Cercare lavoro su Ristocall richiede pochi passaggi:

  • Aprire un profilo come professionista sulla piattaforma di Ristocall, disponibile su Internet da computer o smartphone
  • Cercare tra le varie offerte di lavoro pubblicate quotidianamente, divise per ruolo e per luogo: ogni offerta dispone di tutte le informazioni, dal potenziale stipendio fino alle competenze richieste
  • Candidarsi con un click alle offerte più interessanti per poi venire contattati dai datori di lavoro

Gli imprenditori possono iscriversi gratuitamente e creare offerte di lavoro per i propri locali. Inserendo le offerte di lavoro su Ristocall, potranno ricevere le candidature dai professionisti presenti sulla piattaforma. Non solo, perché viene messa a disposizione degli imprenditori tutta la lista dei professionisti attivi e disponibili su Ristocall: in tal modo, viene lasciata la possibilità e l’autonomia ai titolari di poter cercare e contattare qualcuno di specifico all’interno dell’elenco dei professionisti iscritti.

Per garantire una community piena di professionisti qualificati e certificati, Ristocall ha aperto da poco al suo interno una sezione dedicata alle competenze. Qui i professionisti possono partecipare a percorsi di formazione online per ottenere nuovi attestati e certificati: tra il più cercato c’è quello per la certificazione HACCP, svolto in collaborazione con un ente riconosciuto dalla Regione Lazio, e disponibile sulla piattaforma a un prezzo speciale. La sezione formazione torna molto utile anche agli imprenditori del food, che possono così usare i corsi presenti per formare il proprio personale e anche i nuovi professionisti da assumere.

La dualità imprenditori-professionisti rappresenta il tema ricorrente della piattaforma di questa nuova startup del settore food, proprio perché Ristocall vuole semplificare il processo di ricerca del personale per entrambe le parti. Ristocall vuole aggiungere un pizzico di “digital” al mercato del lavoro del settore più ricco di tradizione e storia del nostro paese: un settore per cui l’Italia viene apprezzata in tutto il mondo.

PressRelease - Responsabilità editoriale di WolfAgency.it

Tutti i Press Release di Economia

Condividi

Guarda anche

O utilizza