COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale WolfAgency.it

Trasporto auto con bisarca: costo, preparazione e regole con gli esperti di Fammispazio

Chiamata anche "cicogna", la bisarca è il mezzo e il metodo più diffuso, insieme allo spostamento con la nave, di trasporto di auto. Tuttavia, non tutti sanno che ci si può avvalere di questo particolare metodo di trasferimento con estrema facilità.

Che cos’è la bisarca?

Non tutti conoscono il termine bisarca, eppure sarà capitato molto spesso di vedere questi particolari automezzi in autostrada, in superstrada e negli ampi parcheggi delle stazioni di servizio.
La bisarca è quel mezzo che permette di trasportare fino a 10 veicoli, posizionati uno dietro l'altro, su due piani.

Si tratta, a tutti gli effetti, di un autocarro dalle grosse dimensioni, che necessita di uno spazio di manovra ampio. Il trasporto auto con bisarca è diventato uno dei metodi di trasporto più utilizzati per spostare una vettura in modo rapido e sicuro. Complice del successo di questo mezzo di trasporto è anche l'interruzione del medesimo servizio offerto dalle linee ferroviarie e la maggior flessibilità rispetto al trasporto via mare.

Quando è necessario avvalersi del trasporto auto con bisarca

Le occasioni per spedire un’auto da una regione all'altra, da nord a sud dell'Italia e anche all'estero, non sono così rare:

  • l'acquisto di un veicolo in un luogo diverso dalla propria residenza;
  • il trasferimento definitivo in un'altra località;
  • la rimozione di un'auto in avaria che non si mette più in moto;
  • il trasporto di macchine d'epoca che non hanno più il permesso di circolare;
  • lo spostamento di macchine dalla casa madre di produzione direttamente al concessionario, per consegne lampo.

Spedire un veicolo con bisarca: i vantaggi

Rispetto al trasporto via mare su nave, la bisarca ha la possibilità di viaggiare praticamente ovunque e a qualsiasi orario. Contrariamente, il trasporto via mare è scandito da precisi e invariabili orari di partenza e di arrivo e limitato a luoghi fissi per il carico e lo scarico della merce. Movimentare un’auto tramite bisarca, quindi, permette una grande flessibilità di orari e di movimento: non essendo vincolati da tempi e luoghi, è possibile accordarsi in anticipo con le aziende di autotrasporto e trovare le giuste condizioni di viaggio che rispettano ogni esigenza.

La spedizione di un’auto con bisarca soddisfa le necessità di privati e aziende, garantendo sicurezza, comodità e una certa rapidità.
Se non si sa da che parte cominciare per reperire informazioni e a chi rivolgersi, fra le principali aziende italiane che offrono servizio di trasferimento dei veicoli c’è Fammispazio.it, il portale che mette in contatto il cliente con una rete di autotrasportatori presenti in tutta Italia.

Fammispazio ha un funzionamento semplice e veloce: impostando la richiesta di trasporto da una città di partenza a una di arrivo, si riceverà in breve tempo una quotazione di trasporto. Una volta accettato il preventivo migliore e versando solo una caparra, si dovrà solo attendere l’arrivo della bisarca nel punto concordato per la consegna dell’auto (e consegnare la restante cifra del pagamento direttamente all’autotrasportatore).

Chiaramente le bisarche, essendo automezzi di grandi dimensioni, non riescono a passare ovunque, specialmente in zone a traffico limitato, strade strette o circolare all'interno di piccoli paesi. Ecco perché zone di passaggio larghe e particolarmente accessibili, come gli imbocchi autostradali e i parcheggi delle stazioni di servizio, sono i luoghi consigliati dove fissare il punto d'incontro e di prelievo dell'auto da trasportare. Nel caso il veicolo non fosse funzionante, è bene segnalarlo in fase di richiesta in quanto è necessario l’utilizzo di mezzi specifici

Cosa occorre fare prima che il trasportatore ritiri l'auto

Per utilizzare il servizio di trasporto della propria autovettura, bisogna fare attenzione ad alcuni dettagli. È necessario eseguire alcune operazioni per la preparazione dell'auto prima del viaggio:

  • lavare accuratamente l’automobile e controllare lo stato di ammaccature e graffi pre-esistenti;
  • consegnare il veicolo a serbatoio quasi completamente vuoto;
  • far viaggiare il veicolo con documenti e assicurazione dell’auto.

Perché è così importante eseguire tutti questi passaggi? Tutti i trasportatori di Fammispazio sono dotati di assicurazioni vettoriali che proteggono le auto durante il trasporto, ma è importante che il veicolo sia assicurato e che abbia i documenti in regola.

Sarà, poi, molto più facile individuare nuovi danni su una macchina perfettamente lucidata e pulita. Un graffio, un’ammaccatura, anche piccola o una strisciata, sono difficili da notare se la macchina è sporca.

Il serbatoio quasi vuoto consente di ridurre il peso della macchina, rendendo più facile il carico e lo scarico della vettura dall’autocarro.

Nel veicolo, con Fammispazio, si possono anche inserire bagagli personali (ma non oggetti fragili e alimenti), ma non impedendo che l’abitacolo sia lasciato libero.

Quanto costa trasportare la propria auto con bisarca

Muovere un’auto da un posto all’altro avvalendosi dei servizi che alcune compagnie (aziende) offrono attraverso il trasporto su ruote con bisarca, non ha dei costi particolarmente eccessivi.
Ci sono molti fattori che incorrono nella definizione del prezzo complessivo del servizio di trasporto con bisarca:

  • i chilometri di percorrenza, quindi la distanza più o meno lunga del tragitto;
  • il tipo di percorso e di strade;
  • le dimensioni e il peso della vettura;
  • il passaggio attraverso altri paesi stranieri;
  • le condizioni dell'auto: se si tratta di un'auto in avaria o accidentata, se l'auto è marciante e può salire in autonomia sulla rampa o se bisognerà avvalersi di sistemi per il traino sull’autocarro.

Tutti questi fattori possono cambiare notevolmente i costi del servizio. È, dunque, impossibile stabilire quanto costa un trasporto auto con bisarca, ma basandosi su alcuni prezzi proposti dalle aziende di trasporto online che offrono questo servizio, si può affermare che per un trasporto di circa 500 km, il costo si aggira intorno ai 250€. Si tratta di un costo calcolato sulla base di un veicolo funzionante e in condizioni standard. Per avere, però, informazioni più precise, si può anche telefonare al 0984 526 326 o scrivere a info@fammispazio.it.
In alcuni casi, è possibile risparmiare notevolmente sul costo del viaggio, quando le aziende di trasporto hanno ancora spazio a bordo delle bisarche e necessitano di colmare tutti i buchi.

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie