/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pragelato si dà un marchio per valorizzare i prodotti locali

Pragelato si dà un marchio per valorizzare i prodotti locali

Merlo e Borra: "Sono il frutto del lavoro delle borgate"

TORINO, 08 agosto 2023, 16:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Difendere e valorizzare i prodotti locali attraverso un 'marchio'. È questa la decisione illustrata oggi a Pragelato (Torino) in una pubblica iniziativa che ha visto la presenza di produttori locali e di turisti". Ad annunciarlo sono il sindaco di Pragelato, Giorgio Merlo, e l'assessore al Turismo, Paolo Borra.
    "La scelta - spiegano - è finalizzata a salvaguardare e rilanciare le produzioni locali - dalle patate alle fragole, dai formaggi al miele, dalle erbe romantiche alle verdure, dalla trasformazione dei vari prodotti ai piatti tipici del territorio ai gofri - attraverso un 'marchio'. Prodotti che sono il frutto del lavoro nelle varie borgate pragelatesi e che rappresentano una specificità unica di questi territori. Si tratta di un marchio De.Co., finalizzato, appunto, al recupero della tradizione e della stessa identità pragelatese attraverso il riconoscimento dei suoi prodotti e dei suoi piatti tipici".
    "Del resto - concludono - è ormai abbastanza evidente che l'identità di un territorio e di un comparto montano si basano su alcuni caposaldi di fondo. E, per quanto riguarda Pragelato e i suoi dintorni, accanto ad uno spiccato turismo estivo e invernale, alla storica vocazione sportiva legata allo sci di fondo e alla antica tradizione paesaggistica e naturalistica, c'è indubbiamente la sua specificità enogastronomica".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza