Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nutella, da 50 anni un mito italiano famoso nel mondo

Nutella, da 50 anni un mito italiano famoso nel mondo

Dall'intuizione di Michele Ferrero a prodotto globale

26 gennaio 2017, 14:42

Redazione ANSA

ANSACheck

Nutella, da 50 anni un mito italiano famoso nel mondo - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nutella, da 50 anni un mito italiano famoso nel mondo - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nutella, da 50 anni un mito italiano famoso nel mondo - RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO - Sono passati 32 anni dalla celebre sequenza del film 'Bianca' in cui Nanni Moretti improvvisa uno spuntino con un barattolo gigante di Nutella. E' una delle tante scene che hanno riservato un posto speciale nell'immaginario collettivo per la famosa crema Ferrero, protagonista in queste settimane della nuova edizione limitata 'Nutella unica'. Le sono stati dedicati libri, film, spettacoli teatrali più o meno seri e perfino un'ode in latino maccheronico, 'Nutella nutellae' di Riccardo Cassini. E' stata citata da decine di autori e non si contano i personaggi che la annoverano tra i piaceri irrinunciabili della vita.

Una passione che è diventata letteralmente 'globale', raggiungendo più di 100 Paesi in tre continenti. Oggi Nutella è prodotta in undici stabilimenti e continua a crescere. Con le 400 mila tonnellate prodotte ogni anno si potrebbe riempire l'Empire State Building o circondare per 1,7 volte la Terra. L'Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha citato Nutella come esempio di 'prodotto globale' e la dolce crema al cacao conta oggi sui social network il doppio dei fan di Madonna e di Valentino Rossi.

Una celebrità, nata dalla felice intuizione di Michele Ferrero, che nel '64 rivoluziona la 'supercrema' inventata dal padre presentando il prodotto in tazze e vasetti di vetro. Strategia innovativa che ha accompagnato sempre la comunicazione del prodotto, dal Carosello fino ai tempi dei social network.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza