/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Racket del caro estinto', campagna di 'informazione sociale'

'Racket del caro estinto', campagna di 'informazione sociale'

Rilanciata da Giubileo, 'dopo segnalazioni da ospedali e rsa'

TORINO, 24 aprile 2024, 21:06

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Al via a Torino la nuova campagna di "informazione sociale" "contro il racket del caro-estinto", promossa dall'impresa funebre Giubileo. "Un atto dovuto, scaturito dalle segnalazioni di persone alle prese con un decesso in ospedale ed Rsa che ci hanno riferito di essere state avvicinate da personale scorretto pronto a segnalare fantomatiche imprese funebri di turno, o a consigliarne altre in nome di presunti vantaggi", dice Serena Scarafia, presidente del cda di Giubileo Srl.
    "Stante il contesto, - spiega - abbiamo avviato l'ennesima azione di sensibilizzazione dell'opinione pubblica con due soggetti affissi su numerosi maxiposter stradali in formato 6X3 affissi nei punti nevralgici e strategici di traffico e viabilità per interessare più pubblico possibile. Combattiamo la piaga della compravendita delle salme nelle camere mortuarie sin dal 2000, anni in cui facemmo scattare i primi blitz nazionali sul tema da parte di magistratura e Guardia di Finanza".
    Maurizio Scandurra, giornalista protagonista di un'inchiesta sul tema per 'Confessione Reporter' su Mediaset, invita a "diffidare da ogni pubblicità diretta e indiretta di operatori funebri all'interno dei luoghi di dolore e cura. Accettare 'consigli' in tal senso equivale a essere complici di un reato, e il funerale è sempre esente Iva".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza