Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fmpi, imprese piemontesi in ritardo sulla transizione digitale

Fmpi, imprese piemontesi in ritardo sulla transizione digitale

Solo il 21% con un alto livello, 75% nelle grandi imprese

TORINO, 16 aprile 2024, 20:59

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

Le pmi piemontesi sono in ritardo nel campo della transizione digitale. Lo rileva uno studio condotto da Luca Pantanella, presidente dell'Osservatorio Economico della Federazione Medie e Piccole Imprese (Fmpi), che in Piemonte conta oltre 500 aziende su più di 6mila in tutta Italia.
    Per Pantanella "solo il 21% delle piccole e medie aziende della regione possiede un livello alto di digitalizzazione a fronte del 75% delle grandi". Il divario "sta nelle competenze specialistiche e nell'assenza di risorse interne dedicate ai bandi. La media è costituita da realtà legate a un concetto padronale del lavoro privo di sensibilità indispensabili quali la specializzazione dei saperi, il controllo di gestione e la diversificazione crescente di ruoli, risorse e abilità".
    Secondo il presidente dell'Osservatorio Fmpi, inoltre, ancora prima di una coscienza delle opportunità offerte dall'intelligenza artificiale, la transizione digitale, specie nelle Pmi, stenta a prendere il volo per due motivi: l'assenza di competenze specialistiche che grava nelle capacità di usare i dati o nell'utilizzo di tecnologie di analisi evolute, e la difficoltà a trascorrere dalla semplice implementazione tecnologica al cambiamento culturale e organizzativo, con l'adozione sistemica a sistematica insieme di adeguati software gestionali e del cloud journey".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza