Sono vicini al 100% alcuni degli
obiettivi di sostenibilità ambientale di Lavazza: il gruppo è
già arrivato al 98% di caffè prodotto con energia rinnovabile,
al 97% della trasformazione in fertilizzanti degli scarti
vegetali negli stabilimenti italiani. I nuovi traguardi
nell'ambito della strategia csr (corporate social
responsability) sono stati presentati in occasione del Roland
Garros di tennis, gli open di Francia di cui Lavazza è caffè
ufficiale.
Una partnership ormai consolidata: "Torniamo per il nono anno
al prestigioso torneo in Francia, che si conferma uno dei
mercati più importanti per il Gruppo - spiega il presidente
Giuseppe Lavazza - Continua il nostro percorso di
internazionalizzazione che, in poco più di un decennio, ha visto
raddoppiare il fatturato dell'azienda che oggi ha il 70% dei
ricavi provenienti dall'estero, sempre con una speciale
attenzione rivolta al tema della sostenibilità, economica,
sociale e ambientale".
Il supporto alle comunità produttrici di caffè, strutturato
dal 2004 con la nascita della Fondazione Lavazza, coinvolge
oltre 180mila coltivatori di caffè, in 33 progetti avviati in 21
Paesi e 3 continenti.
Lavazza ha investito 25 milioni per il packaging sostenibile
e il 66% del packaging dell'intero portfolio prodotti del Gruppo
è già riciclabile con l'obiettivo di arrivare al 100% entro il
2025; oltre l'89% dei rifiuti generati dagli stabilimenti
produttivi viene recuperato e riciclato, il 98% del caffè è
prodotto con energia rinnovabile.
Al Roland Garros di Parigi viene portato il modello La
Reserva de ¡Tierra! Cuba "la prima miscela interamente
tracciabile della gamma ¡Tierra!, nata dal programma di sviluppo
sostenibile avviato a Cuba nel 2018, attraverso la Fondazione
Lavazza, che coinvolge 170 contadini nelle province di Santiago
e Granma.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA