/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piccole imprese italiane pronte a investire sul digitale

Piccole imprese italiane pronte a investire sul digitale

A Torino la Fiera Internazionale A dedicata all'innovazione

TORINO, 22 febbraio 2023, 14:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Meno del 50% delle piccole e medie imprese italiane crede che digitalizzare i propri processi produttivi non sia una priorità nel proprio settore di appartenenza o che i costi siano superiori ai benefici. Il Nord-Ovest dimostra il suo potenziale nello sviluppo tecnologico del Paese: il 62% delle pmi crede e investe nel digitale. Sono i dati della ricerca presentata dall'Osservatorio Innovazione Digitale nelle pmi del Politecnico di Milano, in occasione del convegno inaugurale della 17a edizione della Fiera Internazionale A&T, dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0, in scena all'Oval Lingotto di Torino fino al 24 febbraio. Circa 400 le aziende presenti, più di 80 appuntamenti tra convegni, tavole rotonde e workshop specialistici, lo Startup Village con 26 startup innovative.
    Nell'ambito dell'Industrial Internet of Things - emerge dall'indagine - manca ancora una forte accelerazione sulla Smart Supply Chain e sulla Smart LifeCycle: servono più collaborazione tra le aziende e una nuova capacità di vedere nel sistema una fonte di miglioramento superiore a quello ottenibile in proprio.
    "Le imprese dimostrano di credere all'innovazione, di perseguire un nuovo trend di crescita - ha commentato il ceo di A&T Luciano Malgaroli - caratterizzato dalla digitalizzazione, non solo delle macchine, ma anche del pensiero. Occorre operare secondo una modalità non più individuale bensì sistemica. La competitività industriale sarà sempre più caratterizzata da una forte connessione tra distretti industriali e distretti territoriali, dove sarà determinante fare squadra, essere una squadra. Questo a livello locale, nazionale ed europeo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza