Piemonte
  1. ANSA.it
  2. Piemonte
  3. Un weekend a Chieri per il Freisa 'vino dell'anno'

Un weekend a Chieri per il Freisa 'vino dell'anno'

Il 14 e 15 maggio la rassegna 'Di Freisa in Freisa'

(ANSA) - TORINO, 12 MAG - In Piemonte il 2022 è 'L'anno del Freisa', dichiarato dalla Regione nell'ambito della strategia di promozione vitivinicola, e a Chieri, dal 13 al 15 maggio, va in scena la 12/a edizione della rassegna 'Di Freisa in Freisa', con un fitto calendario di degustazioni guidate, esibizioni artistiche e musicali, spettacoli per i bambini, una mostra florovivaistica e la nascita di un piccolo vigneto nel centro della cittadina.
    A organizzare la kermesse sono il Comune di Chieri e il Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese. L'apertura venerdì 13 maggio, alle ore 18, presso la Sala Conceria di Chieri, con il convegno "Dal cambiamento climatico all'ecologia integrale. Biodiversità, enoturismo ed inclusione: la trasversale bellezza di un territorio sostenibile".
    Sabato 14 e domenica 15 maggio la festa si sposterà tra le strade, le piazze, i palazzi e i musei della città delle cento torri. Fulcro della manifestazione sarà la Freisa Lounge, in Piazza Cavour, luogo di incontro di tutte le Freisa del Piemonte, dove i produttori porteranno le loro etichette per fare scoprire le diverse anime del vitigno. In programma anche un confronto tra i giovani rosati di Freisa e quelli storici provenienti dalla Puglia, il lancio del vermouth a base Freisa creato dall'Opificio Il Reale, il gemellaggio con l'Albugnano 549, definito il "Nebbiolo del Monferrato", la "Freisology", dedicato all'arte della mixologia.
    Una delle novità 2022 sarà 'Chieri in fiore', mostra florovivaistica, realizzata in collaborazione con Asproflor, che per tutto il week end colorerà il centro di Chieri, "Per il Freisa il 2022 è un anno speciale perché è stato eletto vitigno dell'anno 2022 per il Piemonte - sottolinea Marina Zopegni, presidente del Consorzio del Freisa di Chieri e della Collina torinese -. Un riconoscimento prestigioso che premia gli sforzi fatti in questi anni dal Consorzio. Inoltre proprio quest'anno il nostro Consorzio compie vent'anni di attività: questa edizione di 'Di Freisa in Freisa', quindi, sarà una vera e propria festa a cui invitiamo tutti". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie