(ANSA) - TORINO, 09 MAG - E' calato il sipario, nella seconda
domenica di maggio, su tre rassegne vitivinicole. Il bilancio di
'Vinum', la Fiera nazionale dei vini del Piemonte, che per tre
weekend ha animato Alba, è di 156 mila degustazioni vendute, il
50% on line. Le etichette proposte erano oltre 700, portate da
circa 400 produttori piemontesi (alle quali si sono aggiunte
quelle del neonato Consorzio dei Vini della Valle d'Aosta,
regione ospite della kermesse), in abbinamento con i piatti
della tradizione dello Street Food ëd Langa.
Nelle 5 piazze della 'capitale' delle Langhe appassionati
di vino di 23 paesi di tutto il mondo oltre che da tutte le
regioni italiane.
"Il ritorno di Vinum ha segnato numeri significativi e la
presenza di un pubblico sempre più interessante, giovane,
attento, appassionato, con grande voglia di approfondire la
conoscenza del mondo del vino - commenta la presidente dell'Ente
Fiera di Alba, Liliana Allena -. Ad Alba si è respirata
nuovamente l'aria di una città viva, piena di fiducia,
desiderosa di divertimento consapevole, all'insegna della
qualità".
A Nizza Monferrato è andato in scena 'Nizza è Barbera' , che
ha coinvolto 64 produttori di Barbera d'Asti docg e Nizza docg;
per l'occasione è stata lanciato l'e-commerce dell'Enoteca
regionale: sul sito www.enotecanizza.it, i consumatori potranno
scegliere tra 538 etichette in vendita online. "L'Enoteca
quest'anno festeggia i suoi primi 15 anni di attività - commenta
il presidente Mauro Damerio - l'e-shop vuole essere una vetrina
importante per i nostri 170 associati. A breve ci sarà anche la
possibilità di acquistare dall'estero".
A Castagnole Monferrato (Asti) la 'Festa del Ruchè si è
chiusa con circa 5.000 presenze, nonostante le condizioni meteo
spesso non favorevoli, 15 le aziende partecipanti che hanno
incontrato pubblico giunto da tutto il Nord Italia. (ANSA).
'Vinum' chiude con 156 mila degustazioni vendute, 50% online
Bilancio positivo anche per 'Nizza è Barbera' e Festa dl Ruchè
