A Torino, città con un
underground musicale tra i più vivi in Italia, e sede di
Eurovision dal 10 al 14 maggio, nasce ToVision 2022 by Xiaomi,
un contest musicale creato dagli studenti per gli studenti, per
dare voce, in modo professionale, ad un mondo di under 18-19 che
fa musica. Un evento nato dalla passione di Giulio Rigazio e
Beatrice Periolo, due ragazzi del Liceo Valsalice, dove da anni
è attiva Radio ValsOnAir, collettore di giovani musicisti
insieme a tanti talent show scolastici.
All'evento, organizzato da Gen Z Now, formato da giovani
torinesi appassionati di musica, si sono iscritte 28 scuole
dell'area metropolitana per un totale di 400 partecipanti, tra
artisti singoli e in duetto. "Il 9 aprile sul canale YouTube in
streaming - spiegano Rigazio e Periolo - verranno decretati i 14
finalisti che si esibiranno il 7 maggio, a 3 giorni da
Eurovision, al Teatro Grande Valdocco in uno spettacolo per un
pubblico di 820 persone presentato da Pietro Morello, influencer
e tiktoker, e con l'ospite d'onore, Lorenzo Baglioni, noto al
grande pubblico per la sua partecipazione a SanRemo nel 2018 con
'Il congiuntivo' .
ToVision è sponsorizzato da Xiaomi, secondo produttore al
mondo di telefonia mobile, dopo Samsung e alla pari con Apple,
dall'etichetta discografica M&M-D&G Music e dal produttore
musicale Daniele Affubine, di FindMe, che donerà al secondo
arrivato la produzione di un brano. "ToVision è un progetto
importante per Torino - sottolinea Affubine - città di grande
fermento musicale, che mira ad avvicinare ad un contesto
professionale talenti e musicali di un'età generalmente lontana
da certi meccanismi di produzione e di mercato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA