Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vino: premio La Buona Italia a Consorzio Brunello Montalcino

Vino: premio La Buona Italia a Consorzio Brunello Montalcino

Per la miglior comunicazione internazionale sul web

TORINO, 22 marzo 2022, 14:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino ha vinto l'8/a edizione del Premio Gavi la Buona Italia 2022, organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi, incentrato quest'anno sulla comunicazione web internazionale dei Consorzi di Tutela del Vino italiani.
    La giuria ha riconosciuto nel sito web del Brunello di Montalcino, tradotto in 4 lingue, il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino un'efficace comunicazione del brand "profondamente radicata nella propria storia e allo stesso tempo capace di integrare eventi e notizie di respiro internazionale".
    In primo piano la narrazione, per parole ma soprattutto per immagini, di "Benvenuto Brunello", l'evento di punta del Consorzio, uno dei principali appuntamenti internazionali del settore enoico che attrae in Italia giornalisti, opinion leader ed operatori stranieri e che si svolge anche a New York.
    Premiati, a pari merito, con la Menzione Speciale del Premio Gavi la Buona Italia i Consorzi del Garda, del Soave e del Bolgheri "per la capacità di comunicare efficacemente i propri punti di forza, utilizzando in maniera strategica l'impatto emozionale creato da un mix di immagini e storytelling, e rivolgendosi direttamente ad un pubblico internazionale".
    Il premio è stato preceduto da una mappatura di 123 consorzi di vini, realizzata da The Round Table che, accanto ai casi virtuosi, ha evidenziato anche ombre e ritardi: quasi il 30% ha il sito internet istituzionale solo in lingua italiana. Nella stessa short list dei 16 selezionati per l'assegnazione del premio, tutti i siti internet dei finalisti sono dotati di una versione inglese, ma solo la metà ha almeno una terza lingua, in 7 casi su 16 rappresentata dal tedesco. Una constatazione che stride con il fatturato dell'export del vino italiano, stimato per il 2021 in 7 miliardi di euro.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza