Il Consorzio del Vino Brunello di
Montalcino ha vinto l'8/a edizione del Premio Gavi la Buona
Italia 2022, organizzato dal Consorzio Tutela del Gavi,
incentrato quest'anno sulla comunicazione web internazionale dei
Consorzi di Tutela del Vino italiani.
La giuria ha riconosciuto nel sito web del Brunello di
Montalcino, tradotto in 4 lingue, il Consorzio del Vino Brunello
di Montalcino un'efficace comunicazione del brand "profondamente
radicata nella propria storia e allo stesso tempo capace di
integrare eventi e notizie di respiro internazionale".
In primo piano la narrazione, per parole ma soprattutto per
immagini, di "Benvenuto Brunello", l'evento di punta del
Consorzio, uno dei principali appuntamenti internazionali del
settore enoico che attrae in Italia giornalisti, opinion leader
ed operatori stranieri e che si svolge anche a New York.
Premiati, a pari merito, con la Menzione Speciale del Premio
Gavi la Buona Italia i Consorzi del Garda, del Soave e del
Bolgheri "per la capacità di comunicare efficacemente i propri
punti di forza, utilizzando in maniera strategica l'impatto
emozionale creato da un mix di immagini e storytelling, e
rivolgendosi direttamente ad un pubblico internazionale".
Il premio è stato preceduto da una mappatura di 123 consorzi
di vini, realizzata da The Round Table che, accanto ai casi
virtuosi, ha evidenziato anche ombre e ritardi: quasi il 30% ha
il sito internet istituzionale solo in lingua italiana. Nella
stessa short list dei 16 selezionati per l'assegnazione del
premio, tutti i siti internet dei finalisti sono dotati di una
versione inglese, ma solo la metà ha almeno una terza lingua, in
7 casi su 16 rappresentata dal tedesco. Una constatazione che
stride con il fatturato dell'export del vino italiano, stimato
per il 2021 in 7 miliardi di euro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA