/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Eurovision, un Sole cinetico nella scenografia firmata Montinaro

Eurovision, un Sole cinetico nella scenografia firmata Montinaro

La stage designer: "E il nostro modo di stare al mondo"

ROMA, 18 febbraio 2022, 15:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un 'Sole cinetico' come segno identitario della scena per accogliere gli artisti: è la scenografia ideata dall'artista multimediale e stage designer Francesca Montinaro per la 66/a edizione dell'Eurovision Song Contest, di cui Rai è Host Broadcaster, in programma a maggio a Torino.
    Dopo aver ideato il 'Fondale strappato' per Sanremo 2013 e il 'Trampolino tra le nubi' per l'edizione 2019, stavolta Montinaro mette in scena 'Il Sole dentro'. "Il Sole cinetico, fonte di spettacolari movimenti e giochi di luce, domina il palco e rappresenta l'attitudine di essere italiani, sempre in movimento, riottosi, creativi, accoglienti, passionali, intuitivi. Noi, siamo quelli con il sole dentro, è il nostro modo di stare al mondo" sottolinea. "Il nostro è un Paese palcoscenico nel quale siamo allo stesso tempo protagonisti e spettatori. Potevamo accontentarci di vivere nel Paese più bello del mondo e invece gli artisti e i creatori italiani hanno voluto aggiungere meraviglia alla bellezza: le opere monumentali, l'urbanistica, l'architettura, la scultura, la pittura, che da sempre esaltano la bellezza naturale del nostro paese. Siamo una perfetta alchimia di natura e cultura - prosegue la stage designer - La cascata d'acqua che incornicia il palco è allegoricamente il mare che ci circonda, a cui dobbiamo la nostra cultura stratificata e complessa. Il palco è la nostra penisola: una terra ospitale e accogliente dove ogni concorrente, da qualunque paese provenga, potrà sentirsi accolto. Infine un giardino all'italiana sospeso tra realtà e illusione, in cui la vegetazione si mescola a giochi di luce, accoglierà i team in una dimensione ludica e architettonica".
    Lo spettatore dell'Eurovision Song Contest - su Rai1 da Torino il 10 e il 12 maggio con le 2 semifinali e il 14 maggio con la finale - sarà immerso in un teatro delle meraviglie. La grandiosa macchina scenica, tanto classica quanto innovativa, tra digitale e analogico, realizzerà una delle edizioni più iconiche di sempre. Sono 41 i Paesi partecipanti: l'Italia sarà in gara con Mahmood & Blanco e il brano 'Brividi', vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo. La show sarà in diretta anche su Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza