Snam, tramite la controllata
Renovit, e Sagat, gestore dell'Aeroporto di Torino Caselle,
hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di un
impianto in grado di produrre energia elettrica dall'idrogeno.
Il primo in Italia per dimensioni e tipologia. Si tratta di un
impianto cogenerativo da 1,2 Mw, nell'ambito del progetto
'Torino Green Airport', che potrà essere alimentato con
percentuali variabili di idrogeno in miscelazione con gas
naturale per la generazione combinata di energia elettrica e
termica. L'installazione della 'fuel cell' è prevista nel
secondo trimestre del 2023.
La cella a combustibile è studiata e sviluppata dalla
Business Unit Hydrogen di Snam in partnership con l'americana
Fuel Cell Energy. "L'idrogeno - spiega l'amministratore delegato
di Snam Marco Alverà - avrà un ruolo chiave nel perseguimento
dell'obiettivo delle zero emissioni nette in molteplici settori,
incluse le infrastrutture aeroportuali e portuali". "Con questo
accordo - sottolinea - forniamo all'aeroporto di Torino una
soluzione energetica efficace e innovativa in grado di abbattere
da subito le emissioni e di integrare quantitativi crescenti di
idrogeno per il raggiungimento della neutralità carbonica".
"L'implementazione di questa soluzione - commenta
l'amministratore delegato di Torino Airport Andrea Andorno -
rappresenta il progetto di punta del nostro programma di
sostenibilità Torino Green Airport, annunciato a luglio scorso e
che raggruppa tutte le iniziative di sostenibilità dello scalo,
volte alla riduzione dei consumi e delle emissioni ambientali,
confermando il nostro impegno concreto in questa direzione". "In
Snam - afferma il Manager - abbiamo trovato il partner giusto
per la realizzazione di un progetto innovativo, che concorre da
subito alla creazione della domanda di energia pulita come
l'idrogeno e altri vettori gassosi da fonte rinnovabile
certificata". Il progetto, inoltre, consentirà a Sagat di
"anticipare l'obiettivo di azzeramento delle emissioni rispetto
al 2050".
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