Piemonte

Torino: 'Imbarchino' sperimenta nuovo modello di notte

Il locale nel parco del Valentino aperto 24 ore su 24

(ANSA) - TORINO, 13 SET - Esperimento di un mese per un'idea della notte 'diversa' all'Imbarchino, storico locale torinese sulle rive del Po nel cuore del parco del Valentino. Il locale resterà aperto h 24, giorno e notte, senza chiudere mai.
    Offrendo, oltre al sevizio bar, dalla prima colazione al pranzo allo spuntino prima di dormire, tisana compresa, uno spazio dove stare da soli o in compagnia, a leggere, chiacchierare, assistere a concerti e incontri. Con tanto di cuscinoni con materassini per chi si dovesse addormentare e non avesse voglia di tornare a casa. Cosa che potrebbe succedere soprattutto dopo alcuni sleeping concert, in programma, ovvero concerti particolarmente rilassanti e concilianti il sonno. Le attività proposte sono diverse, dallo yoga di primo mattino a reading poetici e attività di coworking e di wellness in quella che vorrebbe essere vissuta come 'la casa sul fiume'.
    "L'idea - spiega Umberto Ascheri, tra gli organizzatori del centro culturale - è quella di offrire un nuovo modello della notte, tra cultura e condivisione. In un luogo iconico della città, il Valentino che in questo modo verrebbe 'abitato' anche di notte, salvaguardandone sicurezza e accessibilità a tutti.
    Insomma l'Imbarchino si propone come presidio, come una casa aperta a tutti, come un luogo diverso per fare cultura e senza gradare l'orologio".
    Il progetto si chiama 'Sempre Aperto', e, se funziona, verrà riproposto nei mesi a venire. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie