Unire tutti gli attori della
filiera del chicco nel nome di un caffè buono, pulito e giusto.
Nasce con questo obiettivo, nell'ambito di Terra Madre Salone
del Gusto, la Slow Food Coffee Coalition, una rete voluta da
Slow Food e Gruppo Lavazza per costruire un nuovo modello di
relazione, ispirato ai valori della cooperazione, creare nuove
connessioni e migliorare la relazione tra agricoltori e
consumatori, per irrobustire il primo e più fragile anello della
filiera e promuovere l'identità e la conoscenza del caffè.
Per portare avanti questa sfida è stato stilato un vero e
proprio manifesto, con i 10 pilastri per un caffè buono pulito e
giusto per tutti, al quale sono invitati ad aderire tutti i
componenti della filiera che vogliono impegnarsi a salvaguardare
il caffè e supportare una filiera sostenibile. Una rete
mondiale, fatta di produttori, torrefattori, distributori,
consumatori, aziende e istituzioni, che crede nella tutela
dell'ambiente, nella salvaguardia dei diritti fondamentali
dell'uomo e del lavoro, nella trasparenza, nella tracciabilità,
nell'educazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA