Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sergio Pininfarina, lancia sfida, pronti per il mercato

Sergio Pininfarina, lancia sfida, pronti per il mercato

Tecnologia Tuc per personalizzare auto come smartphone

TORINO, 25 giugno 2020, 18:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

di Amalia Angotti Tuc, la tecnologia che permette di personalizzare l'auto dallo smartphone e di "arredarla" secondo il proprio gusto, "è pronta a sbarcare sul mercato". Lo hanno spiegato Ludovico Campana e Sergio Pininfarina, figlio di Andrea e nipote del noto designer e carrozziere torinese, che nel progetto hanno investito finora 1,5 milioni di euro. Campana e Pininfarina hanno presentato, in anteprima mondiale con una Digital World Premiere in streaming, la versione pre-industrializzata di Tuc.Technology, implementata su una piattaforma elettrica Volkswagen.
    Si tratta di un'infrastruttura semplice ma rivoluzionaria, che trasforma l'auto in una piattaforma e consente personalizzazione e modularità. Il brevetto di invenzione industriale è perfettamente compatibile e funzionante con qualsiasi veicolo. L'uscita pubblica del primo prototipo è prevista al Museo dell'Automobile di Torino dal 10 al 13 settembre.
    "Il programma Techstars - spiega Sergio Pininfarina - ci ha aiutato tantissimo, è stata come l'esplosione di una bomba.
    Abbiamo conosciuto centinaia di persone in tre settimane. Un respiro internazionale che ci serviva davvero". L'emergenza sanitaria non ha fermato i progetti di Tuc, startup sviluppata in I3P - Incubatore d'imprese innovative del Politecnico di Torino. "Il Covid ci ha spaventato- Era previsto il lancio alla Nuvola Lavazza, un momento cruciale. Siamo però riusciti a reinventarci anche grazie ai nostri partner, come Lavazza e Sabelt. Abbiamo chiesto di unire le forze e di convogliare tutto sotto l'aspetto digitale", racconta Campana. "Questo sistema - sottolinea Pininfarina - è talmente modulare che può essere dispo0sto, secondo le esigenze del veicolo o del costruttore, in migliaia di modi differenti. Siamo pronti finalmente a poter vendere le licenze di questo brevetto rivoluzionario ai costruttori di veicoli e di componenti. Abbiamo grandi partner con cui siamo riusciti a dimostrare il funzionamento della tecnologia Tuc e molte realtà sono già interessate all'utilizzo".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza