Favorire la digitalizzazione delle
aziende del territorio. È l'obiettivo con cui oggi ha aperto i
battenti l'Accademia digitale per la promozione della cultura
digitale e il consolidamento di nuove competenze. L'iniziativa
della Camera di Commercio di Sassari - che si inserisce
all'interno di I-Lab, il Centro di competenza digitale -
conferma l'investimento sulla formazione in collaborazione con
H-Farm, uno dei più grandi ecosistemi per la formazione,
l'innovazione e l'imprenditoria in Europa.
Oggi l'avvio delle lezioni è stato tenuto a battesimo dal
presidente della Camera di Commercio di Sassari, Stefano
Visconti, dal componente della giunta delegato alla
digitalizzazione, Paolo Murenu, dal segretario generale, Pietro
Esposito, dalla dirigente Monica Cugia, da un manager di H-Farm,
Giacomo Vettoretti, e dal responsabile scientifico dei corsi,
Cristiano De Nobili, fisico ed esperto di intelligenza
artificiale. Se Visconti ha rimarcato "la vicinanza del sistema
camerale alle aziende e alla loro crescita", Murenu ha ricordato
"l'importanza della digitalizzazione per competere sui mercati
internazionali".
Il percorso dell'Accademia è entrato nel vivo con i corsi su
intelligenza artificiale e cyber security attraverso lezioni
frontali e stage che permetteranno di "creare nuove competenze
spendibili nel lavoro", come ha spiegato Cugia. Un modo, ha
rimarcato Vettoretti, "per sviluppare capitale umano a servizio
del territorio". De Nobili ha sottolineato l'importanza del
periodo che si sta attraversando con "la transizione verso una
fase dominata dal digitale dinamico, in grado di interagire con
gli esseri umani". Per il responsabile dei corsi "l'idea è di
preparare le persone alla conoscenza e alla gestione di queste
dinamiche - ha spiegato - non c'è impresa che non sarà
interessata da questo passaggio, neanche quelle tradizionali".
Uno dei corsi prevede un percorso di 150 ore, 100 ore di
lezioni e 50 di workshop dedicati alle aziende. I partecipanti
sono 20. L'altro corso, frequentato da 10 persone, è dedicato
all'intelligenza artificiale per sviluppatori e dura 50 ore, 40
di lezioni e 10 di workshop aziendali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA