A poco più di un anno dalla sua introduzione, l'IA generativa sta promuovendo un'accelerazione significativa all'innovazione su più fronti. In questo contesto, Microsoft Italia ha raccontato le opportunità della tecnologia, con il supporto di una ricerca effettuata insieme agli analisti di International Data Corporation (Idc).
Secondo Idc, le imprese italiane sono allineate con il resto d'Europa nell'adozione dell'IA, se non in una fase più avanzata: il 73% delle aziende sta utilizzando l'intelligenza artificiale contro il 67% della media europea. Per quanto riguarda l'IA generativa, il 67% delle società del nostro Paese già la usa e il 24% ne sta pianificando l'implementazione nei prossimi due anni. Il 77% delle aziende italiane è inoltre più incline a considerare l'IA come una leva strategica per raggiungere gli obiettivi di business, più della media in Europa del 63%.
Dei diversi casi d'uso di compagnie che già sfruttano l'IA di Copilot, Microsoft cita gli esempi di Sace e Reale Group. La prima, controllata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e specializzata nel supporto alle imprese in Italia e nel mondo, ha sdoganato l'uso dell'IA nel settore pubblico, grazie a Copilot e Viva, per automatizzare alcune procedure e rispondere in maniera più veloce alle PMI. Reale Group, che raccoglie vari marchi nel campo delle assicurazioni, ha preso invece parte al programma di Early Access di Copilot per Microsoft 365, introducendo l'IA presso 300 dipendenti, come strumento per accelerare la risoluzioni di problemi e criticità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA