/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Potenzialità e pericoli dell'AI per imprese turismo e terziario

Potenzialità e pericoli dell'AI per imprese turismo e terziario

Esperti a confronto in un seminario di Confcommercio

CAGLIARI, 30 gennaio 2024, 15:13

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La prenotazione di una camera d'albergo attraverso l'intelligenza artificiale, assistenza strutturata per capire dove può investire un imprenditore e quale tendenza deve seguire perché l'impresa abbia successo. E ancora, come si può creare un corso di formazione partendo da un documento pdf con pochi click. Non solo potenzialità, bisogna anche anche i rischi nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale. Se ne parlerà venerdì 2 febbraio nel seminario dal titolo "Il futuro è giù qui, intelligenza artificiale e cyberculture" organizzato da Confcommercio Sud Sardegna.
    "Il tessuto del commercio e del terziario di mercato, in particolare nella sua rete urbana di vicinato, deve approcciarsi alla rivoluzione per comprenderla e quindi utilizzarla nella organizzazione dei fattori produttivi", ha dichiarato il presidente Alberto Bertolotti. C'è in ballo il futuro del commercio. "Il sistema dei trasporti e della mobilità sono il tallone di Achille degli imprenditori sardi - osserva la presidente di Confcommercio Green - Campidano del Sud Sardegna Federica Caria - le nuove tecnologie e l'intelligenza artificiale stanno giocando invece un ruolo sempre più significativo nelle strategie aziendali e nell'innovazione e nel microcosmo sardo trovano terreno fertile per traghettare le imprese sarde nel mondo ed il mondo in Sardegna".
    Impossibile non tenere conto della tecnologia: "Oggi parlare di intelligenza artificiale nelle nostre aziende è imprescindibile", ha aggiunto Emanuele Frongia della Fipe, "in un momento in cui sempre più bisogna verificare l'attinenza dei parametri economici con l'andamento delle attività, serve sempre di più conoscere e sfruttare questi strumenti". Durante il seminario Francesco Paolo Micozzi, avvocato cassazionista e docente di informatica giuridica all'Università di Perugia spiegherà quali sono i rischi legati all'intelligenza artificiale dal punto di vista giuridico. Manuele Chieppa, amministratore delegato Nexylab spiegherà quali sono le potenzialità dell'intelligenza artificiale. Emulerà una prenotazione per una camera d'albergo attraverso l'intelligenza artificiale. Ma anche la creazione di un corso di formazione partendo da un semplice documento pdf.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza