La Commissione europea mette a disposizione 84 milioni di euro per rafforzare l'intelligenza artificiale (IA) e la cybersicurezza. Lo comunica l'esecutivo comunitario in una nota, pubblicando una serie di bandi nel quadro del programma Europa digitale. Il budget dedicato sarà disponibile per attività a sostegno dei Centri operativi per la sicurezza con nuove applicazioni dell'IA e di altre tecnologie abilitanti, l'attuazione della legislazione dell'Ue in materia di sicurezza informatica, e la transizione europea alla crittografia post-quantistica.
"La velocità di rilevamento è fondamentale per rispondere efficacemente alle minacce informatiche", ha dichiarato il Commissario per il Mercato interno, Thierry Breton. "Per questo - ha aggiunto - vogliamo investire in nuove applicazioni di intelligenza artificiale e in altre tecnologie abilitanti per rafforzare la nostra infrastruttura SOC europea e realizzare un vero e proprio scudo informatico europeo".
I bandi sono rivolti a imprese, Pmi, amministrazioni pubbliche e altri enti degli Stati membri dell'Ue, dei Paesi Efta/See e dei Paesi associati al programma Europa digitale. I progetti finanziati da questo bando saranno gestiti dal Centro europeo di competenza per la sicurezza informatica (Eccc). Le domande potranno essere presentate dal 16 gennaio 2024 fino al 26 marzo 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA