"Le applicazioni che Enel fa dell'intelligenza artificiale, sia generativa che tradizionale, non sostituiscono l'intervento umano, ma anzi ne aumentano l'efficacia. L'AI può rappresentare una leva importante per la crescita economica nel medio-lungo periodo".
Lo afferma Aldo Forte, responsabile People And Organization Enel Italia, in audizione alla Commissione lavoro della Camera in merito all'indagine conoscitiva sul rapporto tra intelligenza artificiale e mondo del lavoro.
Secondo Enel, "strumenti come l'AI generativa possono rappresentare una importante opportunità per la crescita del nostro paese. Tuttavia, la transizione digitale richiede un equilibrato approccio che comprenda formazione continua e politiche di upskilling e reskilling per garantire che l'adozione dell'AI generativa sia un motore di sviluppo e benessere".
"Per portare avanti queste iniziative - aggiunge Forte - serviranno importanti risorse e politiche attive" e per questo sarà fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato.
"L'Unione Europea e gli stati membri - conclude - hanno un ruolo fondamentale nel costruire la cornice attraverso cui questo sviluppo può essere una leva importante, insieme alle aziende che stanno già sperimentando questa applicazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA