/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Intelligenza artificiale, primo corso in Italia per i libri

Intelligenza artificiale, primo corso in Italia per i libri

Il 5 luglio di Aie. Fep chiede rispetto del diritto d'autore

ROMA, 20 giugno 2023, 10:28

Redazione ANSA

ANSACheck

Italo Calvino: i libri in occasione dell 'anniversario - RIPRODUZIONE RISERVATA

Italo Calvino: i libri in occasione dell 'anniversario - RIPRODUZIONE RISERVATA
Italo Calvino: i libri in occasione dell 'anniversario - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'editoria di libri in Italia e in Europa affronta le sfide dell'intelligenza artificiale. Le aziende da una parte si attrezzano per implementare le nuove tecnologie nella catena produttiva e in Italia l'Associazione Italiana Editori, tra i primi casi in Europa, organizza un seminario online di formazione per gli operatori il prossimo 5 luglio. Dall'altra, la Federazione degli editori europei -Fep chiede di intervenire a tutela dei diritti d'autore e per una maggiore trasparenza delle fonti utilizzate.
    "L'intelligenza artificiale avrà un impatto rilevante sul nostro settore che, negli ultimi decenni, ha già affrontato con successo la rivoluzione del digitale e l'imporsi dell'e-commerce. Affrontiamo questa nuova sfida consapevoli delle potenzialità dei nuovi strumenti tecnologici, ma anche attenti a evitare l'imporsi di modelli economici e tecnologici che possono emarginare e sfavorire le case editrici rispetto ai grandi gruppi del digitale" ha spiegato il presidente di Aie e Fep Ricardo Franco Levi.
    La Fep ha approvato un position paper che arriva dopo il voto del Parlamento Europeo sull'Artificial Intelligence Act, in cui chiede che gli operatori rispettino in pieno le regole già fissate nella Direttiva Dsm del 2019 - nota anche come Direttiva Copyright - per il data mining, ovvero la raccolta automatizzata di un gran numero di dati presenti in Rete per istruire le intelligenze artificiali.
    Le norme prevedono che salvo i casi in cui l'accesso ai dati sia effettuato per finalità di ricerca senza scopo di lucro, i detentori dei diritti possano riservarsi il diritto di autorizzare l'accesso alle proprie opere attraverso l'uso di standard tecnologici ben definiti. Inoltre, chiede la Fep, riunita a Parigi per l'Assemblea generale dell'Associazione, "il processo di elaborazione e raccolta dati deve essere il più trasparente possibile, in particolare riguardo l'uso di contenuti protetti dal diritto d'autore".
    Fep chiede forme di sostegno per gli editori - che sono soprattutto aziende medio-piccole - per l'implementazione di strumenti di intelligenza artificiale e analisi di big data nelle loro pratiche produttive e che possono avere svariate applicazioni: analisi dei trend, gestione degli stock e della produzione miglioramento dell'accessibilità a favore delle persone con disabilità, ottimizzazione delle tirature anche a garanzia di una maggiore sostenibilità e riduzione dell'impatto ambientale.
    Questi temi al centro del dibattito pubblico saranno oggetto del seminario online, organizzato da Aie il 5 luglio, dalle 9 alle 13, Si fa in fretta a dire Intelligenza Artificiale - Utilità, applicazioni e normativa lungo la filiera dei contenuti, moderato da Alberto Giuffrè (SkyTg24) con l'introduzione di Cristina Mussinelli, consulente digitale di Aie.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza