Cina: sviluppato sistema di allerta precoce per infarto

Basato su elettrocardiogramma e intelligenza artificiale

(ANSA-XINHUA) - PECHINO, 29 LUG - Combinando diagnosi elettrocardiografiche e tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, ricercatori cinesi hanno sviluppato un sistema di allarme precoce di infarto miocardico.
    Il trattamento precoce è la chiave per aumentare il tasso di sopravvivenza dei pazienti colpiti da un infarto miocardico. E un accurato sistema di allarme basato sugli elettrocardiogrammi può aiutare a prevenire un trattamento ritardato.
    I ricercatori del Tenth People's Hospital della Tongji University hanno analizzato elettrocardiogrammi di 667 casi di infarto miocardico e li hanno confrontati con 7.571 elettrocardiogrammi nel gruppo di controllo. Hanno quindi sviluppato un algoritmo per la diagnosi basato sull'intelligenza artificiale.
    In un test comparativo con i cardiologi, l'algoritmo ha ottenuto risultati migliori nel rilevare un infarto del miocardio, raggiungendo un tasso di precisione di circa il 90%.
    Il sistema fornisce un supporto software importante per un avvertimento precoce automatico di infarto. L'algoritmo può essere incorporato in dispositivi di monitoraggio elettrocardiografico indossabili per fornire dei preallarmi preospedalieri sull'infarto miocardico acuto ed evitare così ritardi nelle cure.
    La ricerca è stata pubblicata sull'International Journal of Cardiology. (ANSA-XINHUA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA