Lab CINI AIIS

Il Laboratorio Nazionale in Artificial Intelligence and Intelligent Systems del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) nasce nel Giugno 2018 con il supporto del Dipartimento per l'Informazione e la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana, per raccogliere in una rete strutturata i laboratori di ricerca attivi sul territorio nazionale nei diversi temi legati all'Intelligenza Artificiale.

Il primo obiettivo del Lab CINI AIIS è di rafforzare l'eccellenza della ricerca italiana su tutti i temi dell'AI e dei Sistemi Intelligenti, promuovendola in Europa e nel Mondo. Per questo raccoglie in una rete coordinata quasi 1100 Professori e Ricercatori strutturati in 55 nodi di laboratori AI, distribuiti in 47 università e istituti di ricerca italiani, tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e la Fondazione Bruno Kessler (FBK).

Il secondo obiettivo è di stimolare la collaborazione tra la ricerca italiana in AI e l'industria nazionale, in tutti i settori, con particolare attenzione verso le industrie IT, le PMI e le start-up e di rendere i benefici delle tecnologie di AI utili alla società italiana in una vasta gamma di settori come la Pubblica Amministrazione, la salute, la mobilità, l'agroalimentare, lo spazio, i beni culturali e la sicurezza nazionale.

Per raggiungere tali finalità il Lab CINI AIIS ha raccolto la più grande indagine sulla ricerca nazionale in AI in Europa con una descrizione degli argomenti di ricerca, dei progetti, delle start-up connesse e degli studi in AI italiani. Il Laboratorio Nazionale AIIS promuove iniziative di ricerca congiunte con le istituzioni pubbliche nazionali e regionali, con le industrie italiane e con la EU, creando cluster di nodi connessi come "Linked Third Parties" al CINI, avendo già all'attivo, dopo meno di due anni di attività, diversi progetti industriali ed Europei che rientrano nei programmi AI EU-MISE ECSEL ed Horizon 2020.

Il Lab CINI AIIS vanta, infine, collegamenti con le reti europee CLAIRE ed ELLIS, la collaborazione del CINECA tramite il supporto HPC e il primo laboratorio congiunto NVAITC del nuovo programma "NVIDIA AI Nation" di NVIDIA.

Link alla home page del sito del LN AIIS:
https://www.consorzio-cini.it/index.php/it/labaiis-home

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA