Molise
  • Urbanistica, 15 milioni per progetto riqualificazione Campobasso

Urbanistica, 15 milioni per progetto riqualificazione Campobasso

Ok da ministero Infrastrutture, Gravina,orgogliosi per risultato

(ANSA) - CAMPOBASSO, 22 LUG - Tra le 271 le proposte ammesse al finanziamento del Programma nazionale della qualità dell'abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la mobilità sostenibili (Mims), c'è anche quella presentata dall'Amministrazione comunale di Campobasso, 'Cantiere della transizione', risultata finanziabile con 15 milioni di euro. La porzione di territorio interessata dagli interventi previsti dal progetto si sviluppa nella zona est della città e coincide con l'attuale baricentro urbano dell'area Vazzieri-Parco Scarafone, con i quartieri San Giovanni e Colle dell'Orso che rappresentano aree di espansione residenziale strettamente connesse.
    Le linee principali d'azione del progetto prevedono: riqualificazione e riorganizzazione del patrimonio residenziale sociale con l'intervento su alcuni stabili di edilizia pubblica di proprietà del Comune e Iacp; recupero delle funzionalità di aree, spazi e immobili pubblici e privati anche attraverso la rigenerazione del tessuto urbano e socio economico; miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza dei luoghi urbani e della dotazione di servizi e delle infrastrutture urbano-locali con l'intervento sistemico dei percorsi di mobilità sostenibile; rigenerazione di spazi e aree già costruiti incrementando la qualità ambientale e approntando azioni mirate a contrastare i cambiamenti climatici e micro-climatici; l'individuazione ed utilizzo di modelli e strumenti innovativi di gestione, inclusione sociale e welfare urbano.
    "Abbiamo lavorato fino all'ultimo minuto disponibile - ha detto il sindaco, Roberto Gravina - ma con una determinazione e un'idea forte e condivisa che eravamo consapevoli di essere riusciti a proporre e strutturare in maniera completa. Aver ottenuto un finanziamento di questa entità per un progetto che può davvero riqualificare la nostra città - ha aggiunto - ci rende felici e orgogliosi". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie