Muore bue atleta 'campione', paese molisano in lutto

Diamante, 15 anni, 7 volte vincitore storica corsa 'Carresi'

(ANSA) - SAN MARTINO IN PENSILIS, 08 GEN - A San Martino in Pensilis (Campobasso) è stato il protagonista assoluto delle 'Carresi', l'antica Corsa dei Carri trainati dai buoi, che per sette anni ha vinto con il carro dei "Giovanotti" del paese.
    Diamante si è spento a 15 anni e l'intera comunità di S.Martino si è fermata per celebrarlo. Noto in Molise a tutti gli appassionati della storica manifestazione - che si svolge ogni anno ad aprile, ma che, causa Covid, è stata annullata sia nel 2020 sia per il 2021 - Diamante ha corso per 12 anni con i 'Giovanotti' di S. Martino, facendo vincere la squadra per sette anni consecutivi.
    "L'intera comunità di San Martino in Pensilis, circa cinquemila persone, si è fermata per celebrare la morte di un animale - scrive su Facebook Roberto Manes, presidente dell'Associazione 'Carro dei Giovanotti' di Portocannone, paese vicino nel quale si disputa analoga corsa - un bue di nome Diamante che ha contribuito in maniera indelebile, tramite le sue splendide corse, alla prosecuzione della locale tradizione: la Corsa dei Carri. Ha trascorso la vita tra massaggi e attenzioni, alimentazioni da atleta e medicamenti appropriati".
    Manes conclude ricordando, con amarezza, l'inchiesta della Procura di Larino (Campobasso): nel 2015 trenta persone iscritte sul registro degli indagati per maltrattamento di animali, in riferimento ad alcuni episodi accaduti nelle corse. "Gli amministratori locali, i presidenti delle associazioni carristiche, tra cui il sottoscritto, e molti altri rappresentanti di questi enti locali", indagati, scrive, "come organizzatori di manifestazioni nelle quali si maltrattano gli animali....noi maltrattiamo gli animali...".
    La prima udienza del processo è fissata al prossimo giugno.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie