La Lombardia punta sulla Carta del
Turista per valorizzare percorsi di turismo esperienziale in
tutta la Regione. Questo l'obiettivo di una delibera approvata
oggi dalla giunta che avvia l'iter per concretizzare il nuovo
strumento.
"Da uno studio realizzato nei mesi scorsi è emerso che la
'Carta del turista' è un prodotto molto apprezzato e utilizzato
dai visitatori - spiega l'assessore regionale al Turismo Barbara
Mazzali -. Inoltre, a livello di singole destinazioni, è uno
strumento già ampiamente diffuso a livello internazionale e
nazionale, anche perché facilita la conoscenza e la diffusione
delle esperienze turistiche".
Oltre ai luoghi iconici di interesse storico-culturale,
sottolinea Mazzali, la Carta indicherà itinerari 'alternativi'
come, ad esempio, quelli 'del saper fare lombardo', legati a
artigianato, enogastronomia, moda-design e attività tipiche del
territorio-
I requisiti definiti sono la progressiva copertura di tutto
il territorio regionale, includendo anche le destinazioni meno
conosciute; la promozione di pacchetti esperienziali che
valorizzino gli attrattori turistici regionali e la
valorizzazione di tutte le eccellenze del territorio regionale
riconducibili al progetto di marketing territoriale 'Lombardia
Style', quali ad esempio produzioni enogastronomiche tipiche,
produzioni artigianali e manifatturiere tradizionali ed
artistiche, luoghi di cultura, laboratori di creatività e
produzione di moda e design.
"Siamo pronti a lanciare il bando per l'individuazione dei
soggetti partner di Regione Lombardia per la realizzazione della
Carta del turista regionale - conclude Mazzali -. Regione
Lombardia metterà a disposizione di tutti i soggetti ritenuti
idonei, la possibilità di aderire al progetto 'Lombardia Style'
e di utilizzare il marchio regionale con la sua forza attrattiva
e reputazionale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA