/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

A Milano dopo l'estate ztl nel Quadrilatero 24 ore 7 giorni su 7

A Milano dopo l'estate ztl nel Quadrilatero 24 ore 7 giorni su 7

Delibera pronta anche per scegliere le vie della città a 30 km/h

MILANO, 08 maggio 2024, 14:53

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

A Milano nei prossimi giorni passerà in giunta una delibera di indirizzo che contiene provvedimenti per una nuova mobilità della città, più sicura.
    Nel provvedimento ci sarà, come ha spiegato anche il sindaco Giuseppe Sala nella conferenza di presentazione del lavoro della task force per la sicurezza stradale, la ztl del Quadrilatero della moda che partirà da dopo l'estate. Ma ci saranno anche le linee per identificare le 100 strade, di cui già aveva parlato Sala, che avranno un limite di 30 all'ora davanti alle scuole.
    Ci sono poi le piazze aperte cioè che saranno pedonali.
    "La zona del quadrilatero a traffico limitato - ha spiegato Sala -, sarà un'innovazione importante perché toglierà di fatto il traffico privato da quella zona. Preannuncio che questa ztl funzionerà 24 ore al giorno e sette giorni su sette, iniziamo a fare questo passo perché vale sempre il principio di sperimentare le cose".
    "Nessuno vuole fare una guerra alle auto ma pensiamo che ce ne sono troppe, dobbiamo dare un'alternativa a chi oggi usa la macchina" ha proseguito. Per le Olimpiadi del 2026 inoltre il Comune sta preparando nuove aree pedonali, sono le Piazze olimpiche, per ora saranno tre cioè via Durini, piazza Edison e piazza Santo Stefano. La task force sulla sicurezza guidata dal consigliere comunale Marco Mazzei ha ideato i nuovi incroci milanesi, i primi saranno vicini alle strade a 30 all'ora che si affacciano sulle scuole. Avranno sempre quattro attraversamenti pedonali, ci saranno spazi dove parcheggiare monopattini o bici, saranno allargati gli spazi dei marciapiedi . Nelle strade a 30 all'ora saranno posizionati anche dissuasori chiamati cuscini berlinesi. Per comunicare la nuova mobilità ai cittadini in collaborazione con C40 verrà lanciata dopo l'estate una campagna di comunicazione 'Milano Futura Ora'.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza